Programmi/progetti in Ungheria

Misure di sostegno in Ungheria

Il programma di cooperazione svizzero-ungherese, parte del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE, mira a ridurre le disparità economiche e sociali in Ungheria. Fino al 2029 verrà finanziato con un totale di 87,6 milioni di franchi sotto forma di «misure di sostegno», che si compongono di programmi e progetti tematici in diversi settori.

Energia geotermica per il teleriscaldamento

La misura di sostegno mira a ridurre le emissioni di CO2 nella produzione di energia e a diminuire la dipendenza dalle fonti energetiche fossili tramite reti di teleriscaldamento alimentate da energia geotermica nazionale, in linea con la strategia energetica ungherese (National Energy Strategy).

Date le eccellenti condizioni geotermiche, il calore proveniente dal sottosuolo è la fonte più adatta a sostituire il gas naturale nel teleriscaldamento. Il programma mira pertanto a rendere più ecologiche le reti urbane di riscaldamento e di teleriscaldamento esistenti utilizzando energia geotermica, principalmente nelle regioni target.

Miglioramento della qualità dell’acqua

La protezione della qualità delle acque superficiali e sotterranee dai contaminanti provenienti da attività umane è una priorità assoluta e permette all’Ungheria di garantire la sostenibilità e di tutelare la salute delle persone.

Il primo obiettivo riguarda il miglioramento della qualità dell’acqua potabile tramite la rimozione di specifiche sostanze pericolose (ferro, manganese), la sostituzione di parti della rete idrica e lo scavo di nuovi pozzi, promuovendo allo stesso tempo un uso più efficiente e sostenibile delle risorse.

Il secondo obiettivo riguarda la gestione delle acque reflue: si intende rendere più efficaci il trattamento e la rimozione dei microinquinanti tramite una pianificazione strategica basata su misurazioni analitiche e tecnologie in determinati impianti di trattamento delle acque reflue.

Finanziamenti per le micro, piccole e medie imprese

L’obiettivo principale di questa misura di sostegno è accelerare lo sviluppo di alcune PMI nelle industrie creative, un settore economico ad alto valore aggiunto. Si intende in particolare incrementare il loro potenziale di crescita e di esportazione e aiutarle ad attrarre un maggior numero di giovani che contribuiscano a creare valore economico, migliorando così anche le prospettive occupazionali di questi ultimi. Verrà quindi istituito un fondo di capitale di rischio amministrato da un gestore di fondi privati selezionato tramite un bando aperto, che collaborerà con investitori privati e concentrerà gli investimenti sulle imprese più redditizie.

Università Andrássy di Budapest: programma di ricerca sull’evoluzione dell’ordinamento mondiale

L’obiettivo è rafforzare in modo duraturo la posizione dell’Università Andrássy affinché possa ricoprire un ruolo di rilievo nelle relazioni svizzero-ungheresi in quanto polo di ricerca internazionale nelle scienze sociali, negli studi strategici ed europei (ricerca sull’allargamento) e nelle innovazioni democratiche. Il progetto si concentra sui seguenti aspetti trasversali:

  1. ricerca in tre aree tematiche di grande importanza per entrambi i Paesi;
  2. pubblicazioni e conferenze per rendere accessibili i risultati della ricerca;
  3. integrazione delle nuove conoscenze acquisite nello sviluppo dei corsi di studio e nell’insegnamento;
  4. promozione delle pari opportunità attraverso un programma di borse di studio e di mentoring.

Ricerca

Il programma contribuirà alla crescita economica e alla competitività in Ungheria rafforzando l’eccellenza della ricerca e le capacità di innovazione delle organizzazioni di ricerca, delle università e delle imprese e facilitando la cooperazione e l’innovazione con i partner internazionali.

Tutte le componenti del programma intendono rinsaldare le relazioni tra le comunità di ricerca e innovazione ungheresi e i principali enti e reti dello Spazio europeo della ricerca (SER), così da migliorare l’allineamento con gli obiettivi politici del SER e promuovere in particolare la cooperazione bilaterale con la comunità di ricerca, sviluppo e innovazione svizzera.

Formazione professionale di base

L’obiettivo strategico è aumentare il numero di giovani professionisti che concludono una formazione professionale di base con le giuste competenze. Il programma sostiene lo sviluppo dell’orientamento professionale e la diffusione ad ampio raggio del metodo che prevede una formazione, una parte di lavoro pratico e un esame basati su progetti, coinvolgendo i centri di formazione professionale di base nelle regioni più deboli. L’orientamento professionale fornisce le informazioni necessarie sui possibili percorsi e sulle aspettative del mercato del lavoro e promuove l’immagine degli istituti di formazione professionale di base, aiutando così i giovani a scegliere una professione in modo più consapevole e, se necessario, a rivedere la propria scelta.

Lotta alla tratta di esseri umani

L’obiettivo è diminuire il numero di vittime della tratta di esseri umani , reintegrarle a livello sociale e professionale e ridurre il numero di casi di rivittimizzazione in Ungheria. La sensibilizzazione viene portata avanti tramite campagne online, la condivisione delle conoscenze, lo sviluppo di competenze o la creazione di nuovi servizi.

Sulla base delle esperienze raccolte tramite le componenti del programma, saranno elaborati documenti con possibili linee di condotta così da avviare i processi di autorizzazione per mantenere i servizi introdotti nell’ambito di questo programma.

Cure palliative e cure in hospice

L’obiettivo è migliorare il sistema nazionale di cure palliative e cure in hospice per aumentare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Le componenti del programma sono complementari e formano un sistema coerente che contribuisce a ridurre i ricoveri evitabili e la durata delle degenze. Si prevede di migliorare la cooperazione e l’integrazione degli attori e delle organizzazioni interessate (specialisti in cure palliative, personale infermieristico, fornitori di servizi a domicilio, volontari, assistenti familiari, medici di base) e di gestire in modo più efficace le risorse esistenti.

Miglioramento delle competenze salvavita

Il progetto mira a creare una rete di formazione sul primo soccorso coinvolgendo vari attori e a sviluppare una piattaforma online con nuovo materiale didattico per aumentare le competenze salvavita dei cittadini e quindi le probabilità di sopravvivenza dopo il primo soccorso. Ogni attività contribuisce a questo obiettivo rafforzando il coraggio di agire e ampliando le conoscenze e le competenze dei cittadini in merito al primo soccorso; inoltre, viene creata a sostenuta una rete a livello nazionale, viene facilitato l’accesso agli strumenti necessari e viene promossa l’integrazione delle competenze e delle abilità di primo soccorso nel programma nazionale per gli studi (National Core Curriculm).

Miglioramento delle competenze digitali e dell’accesso agli spazi digitali per gruppi svantaggiati

In linea con la Strategia nazionale ungherese di inclusione sociale 2030 (Hungarian National Social Inclusion Strategy 2030), l’obiettivo del programma è contribuire all’inclusione sociale delle persone e delle comunità svantaggiate, in particolare dei Rom, nelle aree più deboli. Si intende aiutare queste categorie di popolazione ad accedere più facilmente ai servizi online e alle infrastrutture digitali, aumentando la loro alfabetizzazione digitale e le loro opportunità nel mondo digitale. In tal modo potranno usufruire di servizi online, così da raggiungere una maggiore inclusione sociale, autonomia e responsabilizzazione, instaurare un migliore rapporto con le autorità pubbliche e diventare quindi cittadini più attivi.

Maggiori informazioni si trovano sul sito ufficiale del Programma di cooperazione Svizzera-Ungheria (en).