Troverete delle informazioni specifiche al paese sulla pagina francese (Côte d'Ivoire e Guinea) o inglese (Liberia e Sierra Leone).
Decesso
Il decesso di una cittadina o un cittadino svizzero, dei coniugi o dei partner registrati deve essere notificato alla rappresentanza svizzera all’estero affinché i dati dei vari registri svizzeri possano essere aggiornati.
Se il decesso avviene fuori della Svizzera, le autorità estere non trasmettono automaticamente l’atto di morte alla rappresentanza svizzera. È pertanto indispensabile fornire i documenti necessari. L’autorità dello stato civile in Svizzera è competente per la trascrizione del decesso nel suo registro.
Il decesso in Svizzera di una persona iscritta nel registro degli Svizzeri all’estero deve essere notificato anche alla rappresentanza svizzera.
- atto di morte originale
- documenti d’identità svizzeri della persona defunta (passaporto e carta d’identità); al momento dell’invio, la famiglia può richiedere la restituzione dei documenti annullati se intende custodirli per ricordo.
- coordinate di una persona di riferimento della famiglia superstite
Un decesso avvenuto all’estero deve essere iscritto nel registro svizzero dello stato civile. L’iscrizione è gratuita.
Alla rappresentanza svizzera competente per il luogo di domicilio della persona defunta è necessario trasmettere le informazioni e i documenti seguenti:
I documenti che devono essere consegnati in originale, hanno validità di sei mesi dalla data di emissione e non saranno restituiti, bensì depositati presso l’Ufficio di stato civile competente in Svizzera. Le fotocopie non sono ammesse. Qualora fosse necessario, possono essere richiesti documenti supplementari.
Se è indispensabile una verifica approfondita dei documenti di stato civile stranieri da parte di un legale di fiducia della rappresentanza svizzera, le spese sono a carico del richiedente.
- fotocopia dell’atto di morte svizzero
- documenti d’identità svizzeri della persona defunta (passaporto e carta d’identità), se questi non sono già stati annullati da un ufficio passaporti in Svizzera; al momento dell’invio, la famiglia può richiedere la restituzione dei documenti annullati se intende custodirli per ricordo
- coordinate di una persona di riferimento della famiglia superstite
Un decesso avvenuto in Svizzera deve essere notificato alla rappresentanza svizzera all’estero affinché i dati del registro degli Svizzeri all’estero possano essere aggiornati. La procedura è gratuita.
Alla rappresentanza svizzera competente per il luogo di domicilio della persona defunta è necessario trasmettere le informazioni e i documenti seguenti:
Se il decesso è avvenuto all’estero, il rilascio dell’atto di morte è di competenza dell’autorità dello stato civile del luogo del decesso all’estero.
Per richiedere un atto di morte per un decesso avvenuto in Svizzera:
Se ha un legame di stato civile (matrimonio o unione domestica registrata) con la persona defunta e si è cambiato il cognome in seguito al matrimonio o all’unione domestica registrata, si può riprendere il proprio cognome da celibe/nubile rivolgendosi alla rappresentanza svizzera all’estero.
Se necessario, sarà opportuno rinnovare anche i documenti ufficiali (passaporto, carta d’identità, licenza di condurre ecc.) presso l’autorità competente.