Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3964)

Oggetto 1 – 12 di 3964

Libano: la Svizzera invia rinforzi nel settore idrico e igienico-sanitario

11.12.2024 — Comunicato stampa EDA
Dallo scorso settembre, gli sviluppi del conflitto tra Hezbollah e Israele hanno portato allo sfollamento di migliaia di persone all’interno del Libano, privandole in particolare dell’accesso all’acqua potabile. Alla luce di questa situazione, la Svizzera ha deciso di inviare rinforzi in termini di competenze e attrezzature per sostenere le attività in corso nella Valle della Bekaa, in modo tale da garantire un accesso equo all’acqua per le persone colpite dal conflitto.


Il diplomatico svizzero Jürg Lauber eletto alla presidenza del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite

09.12.2024 — Comunicato stampa EDA
Jürg Lauber, l’attuale capo della Missione permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra, è stato scelto per presiedere il Consiglio dei diritti umani (CDU) nel 2025. Il Consiglio è il principale organo delle Nazioni Unite in materia di diritti umani. La Svizzera rientra nel CDU dopo un'assenza di 6 anni; l'Assemblea generale delle Nazioni Unite l'ha eletta lo scorso ottobre per il periodo 2025-2027.


Strategia di comunicazione internazionale 2025–2028: le priorità sono fiducia, innovazione e Europa/G20

06.12.2024 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato la Strategia di comunicazione internazionale 2025–2028, che definisce le priorità tematiche e geografiche per i prossimi anni. Al centro vi sono la fiducia, l’innovazione nonché l’Europa e i Paesi del G20. L’obiettivo è promuovere la buona percezione della Svizzera all’estero così da tutelarne al meglio gli interessi.


Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: gli aiuti umanitari devono poter aiutare le popolazioni colpite, anche sotto regime di sanzioni dell'ONU

06.12.2024 — Comunicato stampa EDA
Gli aiuti umanitari vengono spesso forniti in situazioni in cui sono in vigore sanzioni dell'ONU. Il 6 dicembre 2024, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità una risoluzione che stabilisce eccezionali misure umanitarie per tutte le sanzioni finanziarie imposte dall'ONU. Questa risoluzione sottolinea l'impegno di lunga data della Svizzera nel ridurre gli effetti negativi delle sanzioni sulla popolazione civile e sul lavoro umanitario. La risoluzione protegge la popolazione civile, una priorità del Consiglio federale per la partecipazione della Svizzera al Consiglio nel 2023-2024. La Svizzera ha contribuito, insieme agli Stati Uniti, alla votazione della risoluzione in seno al Consiglio di sicurezza.


Rafforzamento delle relazioni bilaterali e cooperazione internazionale: Ignazio Cassis in visita ufficiale a Roma

29.11.2024 — Comunicato stampa EDA
In occasione della sua visita di due giorni a Roma, il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato la settima edizione del forum «Svizzera e Italia in Dialogo» al fianco del vicepremier e ministro degli affari esteri italiano Antonio Tajani. Entrambi hanno espresso soddisfazione nei confronti di questa piattaforma volta ad approfondire le relazioni bilaterali. A Roma il capo del DFAE ha anche partecipato al congresso internazionale contro la pena di morte organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. All’ordine del giorno ci sono stati anche incontri bilaterali con rappresentanti di agenzie dell’ONU.


Messaggio concernente l’iniziativa popolare sulla neutralità: il Consiglio federale propone di respingerla senza controprogetto

27.11.2024 — Comunicato stampa EDA
In occasione della sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Salvaguardia della neutralità svizzera (Iniziativa sulla neutralità)» in cui propone alle Camere federali di respingerla senza opporvi alcun controprogetto. L’Esecutivo ritiene che un concetto rigido di neutralità sancito dalla Costituzione non sia nell’interesse della Svizzera. Un simile concetto limiterebbe inoltre il margine di manovra in politica estera.


Incontro tra Ignazio Cassis e Maroš Šefčovič il 27 novembre 2024 a Berna

27.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 27 novembre 2024 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato a Berna il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič per stilare un bilancio politico dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e per discutere le prossime tappe, con l’obiettivo comune di concludere le trattative idealmente entro la fine dell’anno.


Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca a Roma per il Forum «Svizzera e Italia in dialogo»

26.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 28 e il 29 novembre prossimi il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a Roma. In questa occasione aprirà il Forum “Svizzera e Italia” in dialogo insieme al ministro degli esteri italiano Antonio Tajani. A margine dell’incontro, il capo del DFAE parteciperà a un congresso internazionale per l’abolizione della pena di morte organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.


Consegna delle credenziali

26.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Cerimonia di consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera


Il segretario di Stato Alexandre Fasel riceve il viceministro degli affari esteri sudafricano Alvin Botes per consultazioni politiche

25.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha incontrato oggi a Berna il viceministro degli affari esteri sudafricano Alvin Botes, incaricato della cooperazione e delle relazioni internazionali, per consultazioni politiche. Il colloquio si è concentrato sulla politica estera e sulla collaborazione tra Svizzera e Sudafrica nel campo dell’economia, dei diritti umani e anche della ricerca e dell’innovazione.


Il Consiglio federale punta a un trattato internazionale con l’Ucraina

20.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è stato incaricato di elaborare entro febbraio 2025 un mandato di negoziazione per un trattato internazionale con l’Ucraina sul coinvolgimento del settore privato nella ricostruzione del Paese. Lo ha deciso il Consiglio federale il 20 novembre 2024.


Ignazio Cassis riceve il ministro degli affari esteri slovacco Juraj Blanár a Berna

19.11.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il ministro degli affari esteri della Slovacchia, Juraj Blanár. L’incontro tra i due omologhi si è focalizzato sulle relazioni bilaterali, sulla politica europea della Svizzera e sulla situazione geopolitica, in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Le due delegazioni hanno inoltre sottolineato l’importanza di una cooperazione efficace nel quadro degli organismi multilaterali per promuovere la pace e la sicurezza in Europa.

Oggetto 1 – 12 di 3964

Comunicati stampa (3814)

Notizie (150)