Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione del Libano.
Dopo 13 mesi di conflitto tra Israele e Hezbollah, dal 27 novembre 2024 è in vigore un accordo di cessate il fuoco tra Israele e il Libano. Tuttavia, la situazione rimane tesa e la sicurezza in Libano non è garantita.
In seguito a mesi di operazioni militari e massicci bombardamenti israeliani in tutto il Paese, numerosi edifici residenziali sono stati danneggiati o distrutti, compresi quelli nelle vicinanze dell'aeroporto. Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a fuggire e molte non possono ancora tornare alle loro case. Nel sud del Paese continuano a verificarsi incidenti di sicurezza. L'accordo di cessate il fuoco prevede che l'esercito libanese aumenti la sua presenza nel sud del Paese e costituisca l'unico gruppo armato. Israele deve ritirare le sue truppe entro 60 giorni.
Il rischio di inasprimento in tutta la regione rimane alto. L’evoluzione della situazione è incerta e un nuovo deterioramento della situazione di sicurezza in tutto il Paese è possibile.
Si registrano delle carenze nella fornitura di farmaci, energia elettrica, acqua e altri beni. Ci sono interruzioni delle comunicazioni telefoniche e di Internet.
Non si può escludere che temporaneamente non sia più possibile effettuare prelievi di denaro contante.
La maggior parte delle compagnie aeree hanno ridotto o cancellato i loro voli da e per il Libano. E' possibile che l'aeroporto venga temporaneamente chiuso.
Per le persone di cittadinanza svizzera che si trovano nel Libano:
Per lasciare il Paese si consiglia di utilizzare i mezzi di trasporto commerciali disponibili. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree. Osservare le prescrizioni delle autorità locali e prendere le precauzioni necessarie.
La decisione di lasciare il Paese è presa volontariamente, a rischio e spese della persona che lascia il Paese.
Rimanere in contatto con i propri familiari e l’Ambasciata di Svizzera a Beirut e informarli della vostra partenza.
L'Ambasciata svizzera a Beirut è aperta e continua a fornire i suoi servizi abituali.
Le persone di cittadinanza svizzera, che decidono di restare nel Paese o di viaggiare nel Libano nonostante la raccomandazione del DFAE, devono tuttavia essere consapevoli che, nel caso di un peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà fornire solo servizi limitati o addirittura nulli, e avrà anche limitate possibilità di prestare soccorso in caso d'emergenza.
Tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali. Limitare i viaggi all’interno del Paese ad un minimo indispensabile e chiarire precedentemente lo stato della sicurezza.
Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Beirut o alla Helpline del DFAE. Si prega di informare uno di questi uffici quando si lascia il Paese.
Ambasciata di Svizzera in Libano
Helpline DFAE