Il programma a Malta si è ufficialmente concluso nel 2015 e i risultati raggiunti sono in linea con le aspettative. La seguente panoramica, basata sui cinque obiettivi di progetto, li riassume.
Risultati a Malta
Una panoramica dei risultati ottenuti:
Formazione di diplomatici nel bacino del Mediterraneo
Grazie a una borsa di studio, 60 studenti e studentesse provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente hanno potuto frequentare e concludere con successo il ciclo di studi di master presso la Mediterranean Academy of Diplomatic Studies (MEDAC), acquisendo conoscenze in materia di democrazia, diritti umani e buongoverno che ora potranno mettere a frutto nei rispettivi Paesi d’origine. Gli studenti e le studentesse si sono detti molto soddisfatti della qualità degli studi svolti e le domande di ammissione dai Paesi delle regioni citate sono ulteriormente aumentate. La cooperazione tra la Svizzera e Malta prosegue anche dopo la conclusione del progetto.
Support for the Mediterranean Academy of Diplomatic Studies (MEDAC)
Prevenzione e diagnosi del cancro
Un apparecchio per la tomografia a emissione di positroni (scanner PET) è stato installato all’inizio del 2013 presso l’ospedale Mater Dei di Malta e offre a tutta la popolazione la possibilità di beneficiare di un metodo moderno per la diagnosi del cancro. Prima, per poter usufruire di questa tecnologia, era necessario rivolgersi a una clinica privata oppure andare all’estero e molti pazienti erano costretti a rinunciarvi per motivi finanziari. Grazie allo scambio di esperienze e conoscenze con l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) dell’Ospedale Regionale di Bellinzona, tre radiologi maltesi hanno potuto ampliare le proprie competenze nell’utilizzo dello scanner PET/CT, che rappresenta ora un elemento importante del sistema sanitario di Malta.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 194.5 kB, italiano)