Relazioni bilaterali Svizzera–Malta

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Repubblica di Malta sono buone e sempre più intense. Grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo e alla sua storia, Malta svolge una funzione di ponte tra l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Un elemento importante delle relazioni bilaterali è la DiploFoundation, una fondazione istituita congiuntamente nel 2002 e cofinanziata dalla Svizzera che si occupa dello sviluppo di capacità in ambito politico negli Stati di piccole dimensioni e nei Paesi in via di sviluppo.

Le relazioni bilaterali nell’ambito della politica multilaterale vengono approfondite anche grazie alla presenza di entrambi i Paesi nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2023-2024, durante il quale Svizzera e Malta hanno un seggio non permanente.

La Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU

Cooperazione economica

Le modeste relazioni commerciali con la Svizzera riguardano principalmente l’industria meccanica, chimica e farmaceutica. In questi settori la Svizzera registra un’eccedenza della bilancia commerciale: nel 2021 ha importato da Malta merci per 33 milioni CHF mentre il volume delle esportazioni verso questo Paese è stato di 144 milioni CHF. Malta è anche una destinazione apprezzata dal turismo svizzero.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

L’attenzione si concentra sulla cooperazione nell’ambito della diplomazia scientifica, un elemento chiave della strategia di politica estera di entrambi i Paesi e della DiploFoundation, specializzata nello sviluppo di capacità politiche negli Stati di piccole dimensioni e nei Paesi in via di sviluppo.

DiploFoundation

Contributo svizzero all’allargamento dell'UE

Malta è stato uno dei Paesi destinatari del primo contributo svizzero a favore dei nuovi Stati membri dell’UE per la riduzione delle disparità economiche e sociali e rientra anche nel secondo. Nel quadro del secondo contributo, la Svizzera mette a disposizione 3.56 milioni CHF  per finanziare un progetto nel settore della salute cardiosvascolare in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

A Malta il presidente della Confederazione firma un accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero, Comunicato stampa, 18.11.2022

Secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE

Le svizzere e gli svizzeri a Malta

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, ad aprile 2021 a Malta risiedevano 412 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Poco dopo l’indipendenza di Malta, nel 1964, l’ambasciatore svizzero in Italia, con residenza a Roma, viene accreditato presso il Governo maltese. Nel 2003 il Consolato onorario di Svizzera, aperto nel 1937 a La Valletta, è elevato al grado di Consolato generale con rappresentante onorario. Dal 2008 un ambasciatore maltese (con residenza a Malta) è accreditato in Svizzera.

Nel 1990 la Svizzera e Malta fondano l’Accademia mediterranea di studi diplomatici (MEDAC).

Malta, Dizionario storico della Svizzera

Accademia mediterranea di studi diplomatici (MEDAC) (en)