Prima di un matrimonio/un’unione domestica registrata all’estero

Troverete delle informazioni specifiche al paese sulla pagina tedesca o francese.

Se la celebrazione del matrimonio o la costituzione dell’unione domestica registrata avviene all’estero, è disciplinata dalla legislazione dello Stato in questione.

La rappresentanza svizzera non è competente in materia di procedure di stato civile presso le autorità estere. Per ricevere informazioni sulle condizioni, sui documenti richiesti e sulle formalità da espletare dovete rivolgervi direttamente alle autorità dello stato civile del luogo di celebrazione prescelto. Solo queste ultime possono darvi informazioni corrette.

In particolare dovete informarvi se è richiesto un certificato di capacità matrimoniale svizzero o se basta un certificato individuale di stato civile svizzero, se occorrono altri documenti di stato civile svizzeri e se i documenti devono essere muniti di legalizzazione.

Dal 1° gennaio 2000, in Svizzera non esiste più una procedura obbligatoria per la pubblicazione dei bandi prima che il matrimonio possa essere celebrato dall’autorità di stato civile competente.

Per un matrimonio o la costituzione dell’unione domestica registrata in Croazia, il certificato di capacità matrimoniale svizzero è necessario.