Seminario DSC a Lugano: la cooperazione allo sviluppo all’insegna del mutamento globale

Berna, Comunicato stampa, 13.08.2010

Dal 15 al 18 agosto 2010, i responsabili della cooperazione svizzera allo sviluppo provenienti dalla Svizzera e dall’estero si incontreranno a Lugano per il seminario delle coordinatrici e dei coordinatori. L’incontro è focalizzato sull’orientamento strategico della cooperazione svizzera allo sviluppo alla luce del mutevole contesto globale. Ai colloqui sarà presente anche Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.

Organizzato a cadenza biennale, il seminario delle coordinatrici e dei coordinatori riunisce 110 responsabili della Centrale nonché tutti i responsabili degli Uffici di cooperazione della cooperazione svizzera allo sviluppo nonché della cooperazione con i Paesi dell’Est e dell’aiuto umanitario all’estero. Quest’anno il seminario avrà luogo dal 15 al 18 agosto 2010 al Palazzo dei congressi di Lugano e verterà sulla futura strategia della cooperazione svizzera allo sviluppo. In seguito ai lavori di decentramento gli Uffici di cooperazione e di programma otterranno infatti maggiori responsabilità e competenze decisionali.    

All’ordine del giorno vi è inoltre l’orientamento tematico e geografico della cooperazione svizzera allo sviluppo, ossia come rafforzare l’efficacia dell’aiuto svizzero e come e dove sfruttare al meglio i punti di forza della Svizzera nella lotta contro la povertà, in particolare per quanto attiene alla gestione delle acque e dell’ambiente, allo sviluppo dell’amministrazione locale (creazione di enti comunali orientati alle prestazioni), alla salute nonché alla formazione e alla ricerca.   

La ministra degli affari esteri Micheline Calmy-Rey prenderà parte ai colloqui. Un invito al ricevimento di apertura del seminario è rivolto anche ai rappresentanti delle autorità ticinesi e della società civile.

Con la scelta di Lugano come luogo di svolgimento del seminario, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC riconosce il sostegno che la popolazione e le autorità ticinesi hanno da sempre riservato alla cooperazione allo sviluppo. 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri