Tra i momenti salienti delle due settimane olimpiche ricorderemo le celebrazioni delle medaglie degli sportivi elvetici organizzate assieme a Swissolympic, durante le quali la House of Switzerland si è tinta di rosso. Accompagnati dal suono del corno delle Alpi, gli atleti sono stati accolti ogni volta nella «loro» Casa da numerosi sostenitori. Ogni atleta medagliato ha ricevuto una lettera di congratulazioni dal presidente della Confederazione Didier Burkhalter.
D'altronde, la sua visita all'inizio dei Giochi ha dato il via alla presenza svizzera a Sochi. Venuto non solo per sostenere gli atleti rossocrociati, il presidente della Confederazione ha anche aperto le celebrazioni del bicentenario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Russia, in presenza del ministro degli affari esteri russo Sergej Lavrov. Alcuni giorni dopo, la visita del presidente russo Vladimir Putin, accompagnato tra l'altro dal ministro dello sport russo Vitali Mutko e in presenza del consigliere federale Ueli Maurer, ha confermato che la Svizzera gode di un'importanza particolare agli occhi del partner russo.
I visitatori sono stati più di 100’000, superando di gran lunga le aspettative. Situata in posizione ideale all'entrata del parco e grazie alla sua originale architettura in legno, la House of Switzerland ha potuto contare su una visibilità ottimale ed è ben presto diventata uno degli edifici di riferimento del Parco olimpico. La terrazza in stile «chalet» e il ristorante all'interno hanno conquistato i visitatori, che vi hanno potuto degustare specialità svizzere. L'atmosfera particolare ha affascinato non solo i visitatori ma anche i numerosi media russi e internazionali, che hanno effettuato numerosi servizi sugli eventi in corso nella Casa. L'interesse per questo edificio è stato alimentato anche dai contenuti proposti: migliaia di volte infatti sono state fotografate le storie e le immagini della Svizzera, come pure le citazioni di artisti svizzeri che decoravano le pareti. L'esposizione «Le innovazioni di oggi sono le tradizioni di domani», realizzata in collaborazione con il SEFRI, presenta la lunga storia comune tra i due Paesi e i progetti svizzeri di punta, registrando un elevato numero di visitatori durante tutte le Olimpiadi. L'esposizione e gran parte della House of Switzerland erano aperte al pubblico senza restrizioni, contrariamente alla maggior parte delle Case degli altri Paesi.
I partner pubblici e privati del progetto hanno potuto fruire dei servizi offerti dalla House of Switzerland per numerose conferenze stampa, ricevimenti e incontri di alto livello. Anche gli studi della SRG-SSR, integrati nell'edificio, hanno contribuito a diffondere l'immagine di questa Casa al pubblico in Svizzera attraverso i numerosi servizi in diretta da Sochi.
Non da ultimo, le attività della House of Switzerland sono state molto seguite su Internet e sui social media. Il sito web e i relativi moduli integrabili hanno registrato quasi 300’000 visitatori, mentre più di tre milioni di persone, in particolare in Svizzera e Russia, hanno visto una pubblicazione o interagito con la House of Switzerland su Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Google+, vKontakte, Flick o Youtube.
«Successi sportivi, visite di alto livello, 100’000 visitatori, una Casa di gran classe, quasi una tonnellata di formaggio da raclette consumata: la nostra presenza a Sochi è stata entusiasmante! Siamo riusciti a presentare in maniera aperta e originale la Svizzera in tutte le sua sfaccettature. Le immagini tradizionali del nostro Paese, come le montagne, il formaggio o il cioccolato, sono state l'impulso ideale per veicolare temi un po' meno conosciuti all'estero. I grandi eventi sportivi sono un mezzo ottimale per posizionare la Svizzera raggiungendo un numero elevato di target, dal vasto pubblico alle autorità, passando per i media», ha dichiarato Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera.
Alcuni numeri:
- Visitatori: circa 100’000 persone avranno visitato la House of Switzerland tra il 7 e il 23 febbraio (75% Russi, 10% Svizzeri, 15% di altri Paesi)
- Totale di visitatori del Parco olimpico: 1’462’000
- Pasti serviti: 30’000 (25’500 take-away, 4’500 al ristorante pubblico)
- Chilogrammi di formaggio: 1400, di cui 800 kg di formaggio da raclette
- Porzioni di «Älplermagronen» (maccheroni dell'alpigiano) vendute: 3’000
- Chilogrammi di salsicce: 13’260
- Chilogrammi di patate: 670
- Litri di vino: 950
- Articoli in Russia che concernevano la House of Switzerland: 94
- Articoli all'estero che concernevano la House of Switzerland: 80
- Persone raggiunte via Facebook: 600’000
- Persone raggiunte via Twitter: 2’300’000
- Persone raggiunte attraverso la campagna #hoppswiss per sostenere gli atleti svizzeri: 2’000’000
- Eco per #loveswitzerland (solo in Russia): 30’000 persone
Informazioni supplementari:
Informazioni sulla House of Switzerland (en)
Immagini della House of Switzerland
Congratulazioni del presidente della Confederazione ai medagliati svizzeri
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch