Relazioni bilaterali Svizzera–Repubblica Dominicana

Le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Repubblica Dominicana sono armoniose e negli ultimi anni gli scambi economici si sono intensificati. Questo Stato insulare è una meta apprezzata da turiste e turisti svizzeri.

Cooperazione economica

Nel 2023 la Svizzera ha importato dalla Repubblica Dominicana merci – principalmente metalli preziosi e prodotti agricoli – per un valore di 795 milioni di franchi e ha esportato in questo Paese soprattutto macchinari, prodotti agricoli, metalli preziosi e gioielli, cosmetici e detergenti come pure strumenti ottici e medici per un totale di circa 40,4 milioni di franchi.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Le svizzere e gli svizzeri nella Repubblica Dominicana

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 nella Repubblica Dominicana risiedevano 2114 persone con cittadinanza svizzera. Si tratta della più grande comunità svizzera nell’area caraibica.

Storia delle relazioni bilaterali

La Repubblica Dominicana ottiene l’indipendenza nel 1844. La Svizzera riconosce il nuovo Stato e apre un consolato a Santo Domingo nel 1936.Durante la Seconda guerra mondiale, la Svizzera rappresenta gli interessi della Repubblica Dominicana in vari Paesi. Il Consolato di Svizzera si trasforma in consolato generale nel 1959, per poi essere convertito in ambasciata nel 2007. Dal maggio del 2011 il Centro consolare regionale di Santo Domingo è responsabile di tutti gli affari consolari per Haiti, Antigua e Barbuda, Dominica e Saint Kitts e Nevis.

Repubblica dominicana, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis