Emigrazione

State pianificando un nuovo inizio all’estero? Per emigrare è necessario superare vari ostacoli amministrativi. I punti seguenti ve ne offrono una panoramica e vi rimandano agli uffici competenti.

Requisiti

Per alcuni permessi di soggiorno sono previsti precisi limiti di età, in particolare per l’ammissione in vista di una formazione o di un perfezionamento (tirocinanti, persone alla pari) o per i programmi di scambio (scambi per la gioventù, missioni di soccorso e interventi sociali). Per informazioni sui permessi di soggiorno rivolgersi alle rappresentanze ufficiali del futuro Paese di residenza in Svizzera (ambasciata o consolato).

Obblighi di notifica

Quali sono gli obblighi e i requisiti per la cancellazione dal vecchio luogo di domicilio e per l'ingresso, la registrazione e il soggiorno all'estero?

Formalità doganali

La seguente rubrica mostra quali prescrizioni doganali si applicano alle masserizie, ai veicoli e agli animali domestici e rimanda agli uffici a cui rivolgersi per ulteriori informazioni.

Obbligo di prestare servizio

Se siete soggetti all’obbligo di prestare servizio militare e lasciate la Svizzera per più di 12 mesi o notificate la vostra partenza dovete chiedere un congedo per l’estero. Ulteriori informazioni si trovano nelle seguenti rubriche: «Servizio militare», «Servizio civile» e «Tassa di esenzione dall’obbligo militare».

Formazione

Fisco

Servizi delle banche svizzere per le cittadine e i cittadini svizzeri all’estero

Se intendete lasciare la Svizzera, prendete contatto per tempo con la vostra banca per discutere delle vostre esigenze: le persone residenti all’estero spesso non hanno accesso o hanno solo un accesso limitato ai servizi finanziari. Ulteriori informazioni si trovano nelle seguenti rubriche.

Sicurezza sociale

Quando si emigra si devono considerare tanti aspetti, per esempio legati alla sicurezza sociale. Qui di seguito troverete una panoramica completa delle disposizioni relative alla previdenza per la vecchiaia, all’assicurazione malattie, all’assicurazione contro gli infortuni e all’assicurazione contro la disoccupazione. 

Patente di guida