Compiti dell'ambasciata

In quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera, l’ambasciata si occupa di tutte le questioni concernenti le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico, formativo e culturale.

Sostiene la cooperazione tra le autorità svizzere e kosovare, segue gli sviluppi in campo politico ed economico e informa sulle questioni che interessano da vicino la Svizzera. Gli incontri bilaterali organizzati dall’ambasciata rafforzano i rapporti tra la Svizzera e il Paese ospite.

In armonia con l’impegno della Svizzera nel campo della sicurezza umana, l’ambasciata in Kosovo attua programmi e progetti per promuovere la pace e i diritti umani. La Svizzera è particolarmente attiva nel sostegno del dialogo politico, nell’analisi del passato, nel rafforzamento delle istituzioni democratiche e nelle operazioni di sminamento umanitario.

Per tutelare gli interessi economici della Svizzera, l’ambasciata avvia scambi con i principali rappresentanti del mondo economico, finanziario e imprenditoriale, fornendo loro informazioni sull’economia del Paese ospite e, su richiesta, mettendoli in contatto con le autorità locali.

Nell’ambito della formazione, l’ambasciata facilita gli scambi tra gli istituti di formazione dei due Paesi quando viene chiesto il suo intervento. Inoltre sostiene gli studenti svizzeri e i diplomati di una scuola universitaria kosovara che intendono fare domanda per una borsa d'eccellenza della Confederazione Svizzera.

Per quanto concerne la cultura, l’ambasciata mira ad accrescere la comprensione reciproca e ad attuare la politica culturale svizzera. Inoltre rafforza i contatti con e tra le istituzioni culturali svizzere e kosovare e tra gli artisti dei due Paesi, per esempio sostenendo gli artisti svizzeri che desiderano presentare i propri lavori in Kosovo. L’ambasciata organizza e promuove numerosi eventi culturali per far conoscere gli artisti svizzeri e per creare legami tra culture diverse. L’ambasciata può inoltre impiegare un credito per sovvenzioni su piccola scala per finanziare progetti culturali o di altra natura proposti da organizzazioni locali in Kosovo.

Nel campo dei media, l’ambasciata agisce come interfaccia tra il Governo svizzero e i media nazionali e internazionali nel Paese ospite. Coadiuva inoltre il lavoro di giornalisti svizzeri che si occupano del Kosovo per conto dei media svizzeri.