Ho bisogno di un visto Schengen?

La mia nazionalità Obbligo del visto (sì/no)
Kosovo dal 01.01.2024:  NO (V12)

(V12)

I cittadini del Kosovo non necessitano un visto. L'esenzione dall'obbligo del visto vale solo per i titolari di passaporti biometrici, che viaggiano per motivi di breve durata (visita di parenti o amici, affari, turismo, cure mediche e altri motivi, escluso il lavoro).

Tutti i cittadini non UE/AELS (compreso il Kosovo) esenti dall’obbligo del visto, devono soddisfare i requisiti d'ingresso e quindi viaggiare con i documenti necessari che attestino lo scopo e le condizioni del loro soggiorno in Svizzera e/o negli Stati Schengen, vedi per i dettagli : FAQ del SEM, al capitolo 3.1.1

Attenzione: i cittadini kosovari devono sempre richiedere un visto se intendono lavorare - anche se per meno di 8 giorni all'anno – o  soggiornare per più di 90 giorni sull’arco di 180 giorni.

Link utile (in inglese, albanese e serbo): Sito web del governo del Kosovo 

Altre nazionalità

Per le altre nazionalità, vogliate consultare la lista sulla pagina internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). 

SEM – Prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità (Appendice 1, lista 1: nazionalità)

Se siete soggetto all’obbligo del visto, vogliate depositare la vostra domanda di visto e riferirvi alle informazioni indicate sulla pagina:

Dove devo depositare la mia domanda di visto Schengen?

Se non siete soggetti all’obbligo del visto, siete autorizzati ad entrare in Svizzera, risp. nello spazio Schengen senza visto per un soggiorno fino a 90 giorni.