Il viaggio del consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), è finalizzato a coltivare le eccellenti relazioni economiche bilaterali con la Slovenia. A Lubiana sono previsti incontri con il primo ministro Robert Golob, con il ministro dell'economia Matjaž Han e con il ministro della coesione e dello sviluppo regionale Alexander Jevšek. Il consigliere federale Parmelin visiterà gli istituti di ricerca e gli impianti di produzione delle aziende svizzere e incontrerà i rappresentanti dell'economia svizzera.
In occasione della visita il consigliere federale Parmelin firmerà l'accordo di attuazione bilaterale nell'ambito del secondo contributo svizzero (coesione) alla Slovenia. Per la Slovenia è previsto un importo di 16 milioni di franchi, che sarà investito in un programma per la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Ottime relazioni economiche bilaterali
Negli ultimi anni le relazioni commerciali tra la Svizzera e la Slovenia hanno fatto registrare un andamento molto dinamico e positivo. Nel 2024 è stato raggiunto un nuovo record di 44 miliardi di franchi (+59,4%) nel volume degli scambi di merci. La Slovenia è il terzo partner commerciale della Svizzera (escluso il commercio dell'oro). Le esportazioni svizzere verso la Slovenia sono state di 26 miliardi di franchi (+68%), mentre le importazioni sono ammontate a 18 miliardi di franchi (+48%). Il notevole aumento degli scambi commerciali è principalmente riconducibile alle iniziative strategiche dell'industria farmaceutica svizzera in Slovenia.
Dal 2022 la Svizzera è il principale partner commerciale della Slovenia e, secondo il Fondo monetario internazionale, è al terzo posto tra gli investitori stranieri, contribuendo con circa il 10% degli investimenti esteri. I due Paesi intrattengono comunque una stretta collaborazione che va ben oltre il commercio e gli investimenti, come nel campo della ricerca e della formazione.
Informazioni supplementari:
Slovenia (Situazione economica)
Contributo svizzero all'Unione europea allargata
Indirizzo per domande:
Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07