Relazioni bilaterali Svizzera–Moldova

Tra la Svizzera e la Repubblica di Moldova intercorrono ottime relazioni bilaterali. Tali relazioni si sono recentemente intensificate, così come gli incontri di alto livello, e si concentrano principalmente sulla cooperazione allo sviluppo, grazie alla quale negli ultimi vent’anni Berna è diventata un partner importante per Chisinau. In seguito alla guerra in Ucraina, la Svizzera sostiene la Repubblica di Moldova anche con aiuti umanitari.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Dal 2000 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è rappresentata a Chisinau con un ufficio di cooperazione. L’Ambasciatore svizzero in Ucraina è accreditato anche nella Repubblica di Moldova. La Missione permanente della Repubblica di Moldova a Ginevra ha un doppio accreditamento: per le organizzazioni internazionali a Ginevra e per le relazioni bilaterali con la Svizzera. Dal 2017 si tengono consultazioni politiche in merito alle relazioni bilaterali, che comprendono la cooperazione allo sviluppo, la cooperazione nei settori della migrazione e dell’economia così come la cooperazione e lo scambio in ambito multilaterale. Dal 2022, anche la situazione in Ucraina e l’impatto della guerra sulla Repubblica di Moldova svolgono un ruolo importante.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

Il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi finora è modesto. Nel 2022 ammontava a circa 76 milioni di franchi e vi è un ulteriore potenziale di sviluppo. La Svizzera esporta soprattutto macchinari, prodotti farmaceutici e veicoli e importa principalmente prodotti tessili, macchinari e prodotti agricoli.

A giugno 2023, i quattro Stati dell’AELS hanno concluso con la Repubblica di Moldova un accordo di libero scambio, che rafforzerà ulteriormente le relazioni economiche e commerciali tra le parti. Migliora l’accesso al mercato e il quadro giuridico per gli operatori economici.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise, SGE

Camera di commercio Svizzera-Repubblica di Moldova (en)

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La Svizzera è attiva nella Repubblica di Moldova dal 2000. Il programma di cooperazione svizzero si concentra su tre aree: salute, governance locale e sviluppo economico e occupazione. In seguito all’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, la Svizzera ha fornito anche risorse finanziarie per sostenere i rifugiati e le popolazioni vulnerabili nella Repubblica di Moldova. Con un sostegno di circa 35 milioni di franchi nel 2023, la Svizzera è uno dei più importanti donatori bilaterali della Repubblica di Moldova.

Scambi culturali

L’ufficio di cooperazione di Chisinau promuove gli operatori culturali locali sostenendo numerosi progetti ed eventi culturali, come concerti e spettacoli teatrali.

Le svizzere e gli svizzeri nella Repubblica di Moldova

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 nella Repubblica di Moldova risiedevano 36 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1992, dopo la disgregazione dell’Unione Sovietica, la Svizzera avvia relazioni diplomatiche con la neonata Repubblica di Moldova e nel 2000, su richiesta delle autorità moldave, la DSC apre un ufficio di cooperazione a Chisinau. Tra il 2000 e il 2008, l’attenzione si concentra sull’aiuto umanitario, per poi focalizzarsi sulla cooperazione tecnica allo sviluppo. Dallo scoppio della guerra in Ucraina, la Svizzera sostiene nuovamente la Repubblica di Moldova con aiuti umanitari, mantenendo il programma di cooperazione allo sviluppo esistente. Nel 2022 e 2023 si sono intensificate le visite di alto livello da parte del Consiglio federale o del presidente della Confederazione.

Repubblica di Moldova, Dizionario storico della Svizzera