Relazioni bilaterali Svizzera–Qatar

Le eccellenti relazioni tra la Svizzera e l’Emirato del Qatar sono state instaurate nel 1973.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni tra la Svizzera e l’Emirato del Qatar si sono continuamente rafforzate nel corso degli anni, sia dal punto di vista commerciale che della fornitura di servizi e know-how svizzero nel campo dell'alta tecnologia, della ricerca e dell’educazione. Ne sono nati legami tra la «Fondazione Qatar» e varie istituzioni svizzere.

L’Emirato del Qatar è di interesse per la Svizzera grazie alle sue relazioni diplomatiche su scala mondiale al servizio della promozione della pace nonché in qualità di sede per numerosi vertici e conferenze internazionali.

Nel 1995, la Svizzera ha concluso un accordo bilaterale sul trasporto aereo con l’Emirato del Qatar. Un accordo sulla protezione degli investimenti è entrato in vigore nel 2004, anno in cui è stato firmato anche un «Memorandum of Understanding» sulla cooperazione scientifica e in materia di educazione.

Trattati bilaterali

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

SECO Informazioni sui singoli paesi

Le svizzere e gli svizzeri in Qatar

La comunità svizzera nel Qatar conta 124 persone.

Storia delle relazioni bilaterali

L’istituzione di relazioni diplomatiche con l’Emirato del Qatar è stata decisa dal Consiglio federale poco dopo l’accesso dell’Emirato all’indipendenza nel 1973.

Iscrizione nel Dizionario storico della Svizzera