Cambiamento di indirizzo all‘estero

Il mantenimento di un contatto reciproco regolare si rivela molto utile sia per voi che per la rappresentanza svizzera all’estero. Affinché questa possa contattarvi rapidamente in caso di bisogno, è importante che disponga di dati di contatto (indirizzo, telefono ed email) costantemente aggiornati.

La notifica del cambiamento d’indirizzo permette anche di continuare a ricevere regolarmente la documentazione per il diritto di voto per corrispondenza (se siete iscritti in un registro elettorale) così come «Gazzetta Svizzera» pubblicata dall’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE). Questa rivista, che è distribuita gratuitamente agli Svizzeri iscritti nel registro degli Svizzeri all’estero, pubblica informazioni di natura ufficiale e tratta questioni di interesse generale per i cittadini svizzeri all’estero (politica, cultura, economia, ecc.). La lettura di questa pubblicazione vi permette di rimanere in contatto con il vostro Paese di origine.

Come e dove comunicare un cambiamento d’indirizzo all’estero?

Potete comunicare il vostro nuovo indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail tramite lo Sportello online.

Se in precedenza risiedevate in un altro Stato, fuori dalla Svizzera, e siete ancora iscritti nel registro della rappresentanza svizzera del precedente luogo di domicilio all’estero, comunicate semplicemente le vostre nuove coordinate tramite lo Sportello online. Il vostro dossier in formato elettronico sarà trasferito in seguito alla rappresentanza Svizzera competente per il vostro nuovo domicilio, la quale vi invierà una conferma dell’avvenuta modifica.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca e francese.

Atti conservati presso una rappresentanza svizzera all’estero

Quando traslocate altrove all’estero, gli atti d’origine conservati saranno trasmessi direttamente alla rappresentanza svizzera competente per il vostro nuovo domicilio non appena avrete comunicato il nuovo indirizzo.