Tutti gli otto progetti sono stati portati a termine con successo entro la fine del 2016: gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e in alcuni casi i risultati sono perfino migliori delle aspettative.
Risultati in Slovenia
Una panoramica dei risultati ottenuti:
Rendiconto finanziario trasparente
232 collaboratrici e collaboratori dell’amministrazione pubblica e del settore privato hanno potuto partecipare a 20 seminari e viaggi di studio per approfondire le proprie conoscenze sulle norme internazionali di contabilità e revisione. La traduzione in sloveno di queste norme ne facilita l’applicazione. Lo scambio di esperienze nel campo della rendicontazione finanziaria contribuisce inoltre a migliorare il clima di fiducia nel settore degli investimenti e a prevenire i reati finanziari.
Progetto in dettaglio (PDF, 533.1 kB, italiano)
Ricerca
Una borsa di studio SCIEX ha permesso a 12 dottorandi e post-dottorandi sloveni di effettuare un soggiorno di ricerca in una università svizzera. In questo modo hanno potuto approfondire le loro conoscenze specialistiche e approfittare degli scambi accademici internazionali per sviluppare nuovi approcci di ricerca.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 198.0 kB, italiano)
Salute
La Svizzera sostiene il progetto di costruzione di un nuovo centro per la radioterapia presso la Clinica universitaria di Maribor e ha partecipato all’acquisto, all’installazione e alla messa in funzione di due acceleratori lineari. Ciò ha permesso a pazienti malati di tumore delle regioni nordorientali della Slovenia di sottoporsi più rapidamente e facilmente alla radioterapia. Grazie allo scambio di sapere ed esperienze con l’Istituto oncologico della Svizzera italiana (IOSI) gestito dall’Ospedale regionale di Bellinzona, il personale curante sloveno ha potuto ampliare le proprie conoscenze in quest’ambito.
Energia rinnovabile ed efficienza energetica
Lungo l’autostrada è stata eretta una barriera fonoassorbente lunga 648 metri, alla quale sono stati applicati dei pannelli solari. Un cartello permette di seguire in diretta la produzione di energia solare e la riduzione delle emissioni di CO2. Quarantuno edifici pubblici, principalmente scuole e asili, usano energia rinnovabile per riscaldare i propri locali. Grazie a una campagna di sensibilizzazione, 20'000 docenti e numerosi studenti hanno affrontato il tema dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica. Per consolidare i partenariati svizzero-sloveni e trasmettere conoscenze relative alle fonti di energia rinnovabili e all’efficienza energetica, sono stati organizzati due viaggi di studio in Svizzera per imprese e istituzioni slovene e una conferenza specialistica in Slovenia con la partecipazione svizzera.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 157.8 kB, italiano)
Fondo di sostegno per ONG
Alcune organizzazioni non governative hanno ottenuto mezzi finanziari tramite un fondo di sostegno per promuovere e rafforzare la partecipazione della società civile allo sviluppo economico e sociale del Paese. In totale sono stati realizzati 23 progetti: 12 in campo ambientale e 11 in ambito sociale.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 137.1 kB, italiano)
Fondo di partenariato
In Slovenia 19 progetti di partenariato hanno promosso lo scambio di conoscenze e know-how tra Comuni e istituzioni dei due Paesi. Gli allievi sloveni imparano così a coltivare verdure in modo sostenibile negli orti scolastici biologici. Questo progetto di partenariato è stato promosso dall’Istituto sloveno per lo sviluppo sostenibile e dall’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL).
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 568.2 kB)