Oggetti smarriti

Avete smarrito dei documenti d’identità e/o effetti personali all’estero. È possibile che questi oggetti siano stati ritrovati e che la polizia locale li abbia consegnati a una rappresentanza svizzera, se i beni trovati risultano appartenere a persone di nazionalità svizzera.

Smarrimento di documenti ufficiali

I documenti d’identità svizzeri ritrovati (passaporto o carta d’identità) devono essere annullati o distrutti conformemente all’Ordinanza sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri (ODI, RS 143.11). Siete pregati di contattare l’autorità svizzera competente al fine di farvi rilasciare nuovi documenti d’identità svizzeri.

Documenti d'identità svizzeri

Gli altri documenti ufficiali svizzeri (carta di soggiorno, titolo di viaggio, licenza di condurre) sono trasmessi direttamente all’autorità amministrativa emittente in Svizzera. Siete pregati di contattarla direttamente.

Segreteria di Stato della migrazione – Elenco delle autorità cantonali della migrazione

Associazione dei servizi della circolazione – Elenco degli uffici cantonali della circolazione

La rappresentanza svizzera si riserva il diritto di distruggere senza notifica qualsiasi carta bancaria, carta di credito, carta di assicurazioni, carta fedeltà (negozio, compagnia aerea, ecc.) o altre carte senza valore apparente ritrovate senza altri effetti personali.

Smarrimento di effetti personali

Informazioni sulle modalità di recupero degli effetti personali ritrovati all’estero e consegnati a una rappresentanza svizzera.

Avete domicilio in Svizzera

Le rappresentanze svizzere all’estero collaborano a stretto contatto con l’Ufficio oggetti smarriti di Berna per gli effetti personali ritrovati e appartenenti a cittadini svizzeri domiciliati in Svizzera.

Qualora gli oggetti smarriti siano stati consegnati a una rappresentanza svizzera e l’identità e l’indirizzo del domicilio del proprietario in Svizzera siano noti, l’Ufficio oggetti smarriti di Berna contatterà il proprietario domiciliato in Svizzera.

Se apprendete che i vostri effetti personali sono stati ritrovati e consegnati a una rappresentanza svizzera all’estero, siete pregati di contattare direttamente l’Ufficio oggetti smarriti di Berna.

Ufficio oggetti smarriti & Service Center
Predigerstrasse 5 / Casella postale
3000 Berna 7
fundbuero@bern.ch

Tel +41 31 321 50 50
Fax +41 31 321 52 29
Ufficio oggetti smarriti di Berna

L’Ufficio oggetti smarriti di Berna fornisce informazioni sulle condizioni per il recupero degli effetti personali ritrovati all’estero.

Le spese causate dal recupero dei vostri effetti personali sono a vostro carico.

La rappresentanza svizzera all’estero e l’Ufficio oggetti smarriti di Berna declinano ogni responsabilità per lo stato degli oggetti ritrovati e i danni o le perdite verificatisi durante il trasporto.

Avete domicilio all’estero

La rappresentanza svizzera in questione contatterà il proprietario dei beni domiciliato all’estero se:

  • gli oggetti ritrovati sono stati consegnati a una rappresentanza svizzera,
  • l’identità e l’indirizzo del proprietario sono noti.

Se apprendete che i vostri effetti personali sono stati ritrovati e consegnati a una rappresentanza svizzera, siete pregati di contattarla direttamente.

La rappresentanza svizzera in questione fornisce informazioni sulle condizioni necessarie perché possiate recuperate i vostri effetti personali ritrovati.

Le spese causate dal recupero dei vostri effetti personali sono a vostro carico.

La rappresentanza svizzera all’estero declina ogni responsabilità per lo stato degli oggetti ritrovati e i danni o le perdite verificatisi durante il trasporto.