Conferenza conclusiva dell’iniziativa Nansen a Ginevra

lunedì, 12.10.2015 – martedì, 13.10.2015

Conferenza Assemblea

Un africano e un’africana arano un terreno inaridito con un mulo.
Iniziativa Nansen: offrire protezione alle persone in fuga a seguito di catastrofi naturali ©UNAMID, Albert Gonzales Farran

L’iniziativa svizzero-norvegese Nansen si prefigge di migliorare la protezione delle persone costrette a cercare rifugio all’estero in seguito a catastrofi naturali. Dal 12 al 13 ottobre 2015 avrà luogo a Ginevra la conferenza conclusiva, che rappresenta l’apice e al contempo la fine dell’iniziativa Nansen nella sua attuale forma.

Località: Ginevra

In base alla Convenzione di Ginevra del 1951 sullo statuto dei rifugiati, le persone che sono costrette a cercare rifugio in altri Stati in seguito a catastrofi naturali non sono riconosciute come rifugiati. Nell’ottobre del 2012, la Svizzera ha lanciato con la Norvegia l’iniziativa Nansen, volta a migliorare la protezione di queste persone mediante un apposito programma.

Lo scopo della conferenza conclusiva è convalidare il programma di protezione e porre le basi delle future misure per far fronte ai flussi migratori transfrontalieri dovuti a catastrofi naturali.

Il consigliere federale Didier Burkhalter inaugurerà la Conferenza conclusiva il 12 ottobre 2015 a Ginevra. Oltre alla segretaria di Stato Tone Skogen, in qualità di copresidente della conferenza, saranno presenti all’evento ministri e alti rappresentanti di circa 85 Stati.

La conferenza sarà tenuta in inglese e in francese 

Iniziativa Nansen, sito ufficiale (en)

Iniziativa Nansen, DFAE

Forced Migration Review - a proposito di catastrofi naturali, cambiamenti climatici e migrazioni (en)

Migliore protezione per le persone colpite da catastrofi naturali Comunicato stampa, 2 ottobre 2012

Flyer Nansen Initiative (PDF, 2 Страницы, 766.3 kB, English)