«Flavours from our soils» – Dibattito e mostra in occasione della Giornata mondiale della lotta contro la desertificazione

mercoledì, 17.06.2015 – mercoledì, 17.06.2015

Evento pubblico; Esposizione; Manifestazione culturale

Una donna in un campo di tè rooibos.
Una coltivatrice sudafricana. © IDC & EMG

Mercoledì 17 giugno 2015, 15.00-19.00
Luogo: Università di Berna, Schanzeneckstrasse 1, 3000 Berna (CH),
edificio UNI-S, sala A003

In tutto il mondo, la desertificazione, la degradazione dei suoli e la siccità costituiscono una minaccia per la sussistenza degli esseri umani. Per questo tutti gli anni, il 17 giugno, si celebra la Giornata mondiale della lotta contro la desertificazione.

Le Nazioni Unite hanno inoltre dichiarato il 2015 «Anno internazionale dei suoli». Il suolo è una risorsa non rinnovabile e la distruzione o il danneggiamento dei terreni fertili mette a rischio la sicurezza alimentare globale. Obiettivo dell’«Anno internazionale dei suoli» è perciò quello di richiamare l’attenzione sull’importanza del suolo per la sicurezza alimentare e la produzione di derrate alimentari.

Il 17 giugno 2015, in occasione della Giornata mondiale della lotta contro la desertificazione, la DSC organizza una manifestazione dedicata al tema della desertificazione e dei suoli. Al centro dell’evento: la vita degli agricoltori e le loro competenze specifiche sui suoli e sul loro sfruttamento agricolo.

Durante un dibattito pubblico una viticoltrice svizzera e una produttrice sudafricana di tè rooibos parleranno delle difficoltà di coltivare la vite o il tè in zone aride. Due esperti illustreranno esempi di ricerca applicata sull’utilizzo sostenibile dei suoli e discuteranno dell’importanza della tutela dei suoli per una vita sana. Una mostra interattiva offrirà inoltre ai partecipanti l’opportunità di scoprire qualcosa di più sulla varietà e sulle funzioni dei terreni e di degustare vini e tè rooibos di diverse qualità.

Iscrizioni entro il 10 giugno 2015 scrivendo a yves.guinand@eda.admin.ch.
La partecipazione è gratuita

Lingua: inglese

Organizzatori: Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), Centre for Development and Environment (CDE, Università di Berna), Agroscope

Ulteriori informazioni