Il presidente Karolos Papoulias è stato ricevuto con gli onori militari dal presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE Didier Burkhalter, nella Residenza del Lohn a Kehrsatz. I successivi colloqui, cui ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), hanno permesso di sottolineare le relazioni bilaterali amichevoli e di lunga tradizione tra i due Stati. Le due delegazioni hanno discusso la possibilità di approfondire le relazioni nell'ambito della formazione e della ricerca, ricordando, tra l'altro, il 50° anniversario dell'inizio degli scavi a Eretria della Scuola svizzera di archeologia in Grecia (ESAG).

Comunicato stampa, 2.5.2014

Relazioni bilaterali Svizzera–Grecia

La Grecia e la Svizzera intrattengono molto buone e strette relazioni bilaterali. Nel 2013 la Svizzera ha esportato in Grecia merci per un valore di 906 milioni di franchi. I prodotti maggiormente esportati sono quelli farmaceutici (68 %), dell'industria orologiera (9 %), chimici (8 %) e i macchinari (4 %). Alla fine del 2011 la Svizzera era l'undicesimo investitore straniero, in particolare nei settori del commercio (44 %), dell'industria (42 %) e alberghiero e della ristorazione (6 %). Le aziende svizzere stabilitesi in Grecia sono 60 e occupano circa 6400 persone.

La Svizzera sostiene il progetto TAP per un gasdotto trans-adriatico, che dal 2019/2020 dovrebbe permettere di trasportare gas dall'Azerbaigian attraverso la Turchia, la Grecia e l'Albania in Italia.

La Svizzera, in quanto Stato membro di Schengen, invia regolarmente guardie di confine svizzere alla frontiera esterna greca nell'ambito di «Frontex». La metà sono stazionate in Grecia e in Bulgaria.

Relazioni bilaterali Svizzera–Grecia

Visite reciproche

Nel 2013 le visite diplomatiche tra i due Paesi si sono intensificate. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha visitato la Repubblica ellenica nell'aprile del 2013 e nel settembre dello stesso anno una delegazione composta da parlamentari greci sotto la direzione del presidente del Parlamento Evangelos-Vasileios Meimarakis si è recata a Berna.

Anche nei settori della cultura, della formazione e della ricerca le relazioni sono strette. Quest'anno la Scuola svizzera di archeologia in Grecia ha festeggiato il 50° anniversario dell'inizio degli scavi a Eretria sull'isola greca di Eubea.

Scuola svizzera di archeologia in Grecia (en)