Il diritto internazionale pubblico nella vita quotidiana

lunedì, 14.12.2015 – lunedì, 14.12.2015

Evento pubblico; Esposizione

©

È impossibile immaginare la nostra vita quotidiana, così com’è oggi, senza il diritto internazionale. Anche se non sempre ce ne rendiamo conto, pochi aspetti della nostra vita non sono influenzati o facilitati dalle norme del diritto internazionale.

Località: Berna

Questo, infatti, non riguarda solo i giuristi, ma noi tutti, ed è presente nelle nostre attività, al momento degli acquisti o a tavola, quando chiamiamo qualcuno al telefono, quando trascorriamo un fine settimana lungo all’estero portando con noi il documento di identità o quando navighiamo su Internet.

Quest’anno la DDIP ha organizzato la Giornata del diritto internazionale pubblico intorno all’idea di mostrare il ruolo e l’utilità del diritto internazionale pubblico nella quotidianità e ha scelto di farlo attraverso un programma originale, ricreativo e vario.

L’evento avrà luogo il 14 dicembre 2015 dalle ore 13.00 alle 18.30 nel municipio e in altri luoghi della città vecchia di Berna e sarà seguito da un aperitivo.

Il consigliere federale Didier Burkhalter aprirà l’evento spiegando quali sono i risvolti pratici del diritto internazionale nella vita quotidiana della popolazione svizzera.

In seguito, il pubblico sarà invitato a partecipare a una serie di esposizioni e visite guidate. Organizzate dalle unità della Direzione del diritto internazionale pubblico della Confederazione, ciascuna presenta un aspetto del lavoro svolto nei numerosi ambiti del diritto internazionale, tra cui: diritti umani, diritto umanitario, accordi commerciali e questioni doganali, salvaguardia del patrimonio e tutela delle specie minacciate.

La giornata si concluderà con un dibattito tra personalità del mondo economico svizzero (Freitag, Lufthansa Group, Chocolats Camille Bloch) sugli aspetti internazionali del loro lavoro. Il dibattito sarà condotto da Susanne Brunner, giornalista della radio SFR.

La invitiamo a consultare il programma allegato qui sotto (disponibile in francese e tedesco).