Passare al contenuto principale

Situazione nel Medio Oriente

Crisi

Attualizzato il 18 mar 2026

Presa di posizione della Svizzera e informazioni per i cittadini svizzeri e i viaggiatori nella regione.

  • Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

ComunicazioniPubblicato il 3 maggio 2023

Ukraine Recovery Conference (URC2022) a Lugano

Il 4 e il 5 luglio 2022 Lugano ha ospitato la Ukraine Recovery Conference (URC2022) in sostituzione della quinta conferenza sulla riforma ucraina (URC2022), prevista prima dell’attacco russo. La via per la ricostruzione dell’Ucraina passa attraverso un processo politico e diplomatico supportato da un ampio sostegno. La Svizzera e l’Ucraina hanno avviato questo processo a Lugano. Al centro dei dibattiti vi è stato il piano di ricostruzione e di sviluppo dell’Ucraina e i contributi apportati dai partner internazionali.

Il logo della conferenza sulla riforma dell'Ucraina indica che si terrà a Lugano, in Svizzera, nel 2022.

La conferenza è stata organizzata congiuntamente dalla Svizzera e dall’Ucraina. Organizzando l’URC2022 la Svizzera ha così sostenuto un Paese colpito dall’unico conflitto armato attualmente in corso nel continente europeo – prima dell’attacco russo all’Ucraina del febbraio 2022 si situava al quinto posto tra i donatori bilaterali. Inoltre, l’Ucraina è uno dei rari Paesi in cui la Svizzera attua la Strategia di cooperazione internazionale servendosi di tutti gli strumenti a disposizione (cooperazione allo sviluppo, aiuto umanitario e promozione della pace).

Organizzando la conferenza in Svizzera è stato possibile promuovere un approccio inclusivo e di responsabilità condivisa. Per la Svizzera è stata l’occasione di mettere a disposizione dell’Ucraina il know-how, l’impegno e la posizione unica di Paese europeo non membro dell’UE e della NATO.

All’URC2022 hanno partecipato 58 delegazioni internazionali ed esponenti dell’economia privata e della società civile.

Durante la Conferenza di Lugano sono state elucidate le priorità della ricostruzione e ci si è chinati sul coordinamento degli aiuti. All’ordine del giorno, in particolare, scambi di opinioni su priorità, metodi e principi della ricostruzione e l’impostazione di quest’ultima nei settori delle infrastrutture, dell’economia, dell’ambiente e della socialità.

Al termine della Ukraine Recovery Conference (URC2022), martedì 5 luglio 2022 la Svizzera e l’Ucraina hanno presentato la «Dichiarazione di Lugano», elaborata con il sostegno dei partner internazionali. Il documento costituisce il quadro per il processo politico della ricostruzione dell’Ucraina e contiene i «principi di Lugano» quali valori guida comuni per il futuro.

La «Dichiarazione di Lugano» prevede che sia l’Ucraina a guidare il processo, ma anche che le riforme devono proseguire. Importanti idee condivise a tal proposito sono l’approccio «build back better» e la convinzione che la ricostruzione, da un lato, e le riforme, la lotta contro la corruzione, la trasparenza e la garanzia di una giustizia indipendente, dall’altro, non siano in concorrenza ma in sinergia.

Il consigliere federale Cassis è seduto a capotavola accanto alla delegazione degli Stati Uniti. A destra nella foto sono seduti i membri della delegazione ucraina, a sinistra quelli della delegazione russa.

24 febbraio 2026

Colloqui trilaterali a Ginevra

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto personalmente a Ginevra le delegazioni degli Stati Uniti, dell'Ucraina e della Russia e ha aperto ufficialmente i colloqui.

Il logo della Ukraine Recovery Conference 2022 di Lugano si compone di un cerchio giallo-blu e di informazioni sull’evento in caratteri blu.

8 giugno 2022

Il dibattito sulla ricostruzione offrirà all’Ucraina prospettive in tempi di guerra

All'inizio di luglio, a Lugano, sono state discusse le priorità per la ricostruzione dell'Ucraina. Domande e risposte sugli obiettivi e l'organizzazione della conferenza internazionale.

20 giugno 2022

I quattro attori della cooperazione internazionale della Svizzera impegnati in Ucraina

L’Ucraina è uno dei rari Paesi per i quali la Svizzera svolge un programma di cooperazione e sviluppo tramite i quattro attori della sua cooperazione internazionale.

Una foto di gruppo con tutti i ministri coinvolti nella conferenza.

27 luglio 2022

Le origini della Ukraine Recovery Conference (URC2022)

Inizialmente a Lugano al posto della Ukraine Recovery Conference (URC2022) era prevista una Ukraine Reform Conference, di cui finora si sono svolte quattro edizioni.

Contatto

Comunicazione DFAE
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna