Informazioni generali di viaggio

I viaggi all’estero vanno preparati con cura. Il DFAE fornisce informazioni sugli eventuali rischi e sulle accortezze da adottare per minimizzarli. Inoltre offre consigli sulla preparazione prima della partenza e durante il viaggio.

Due persone sedute a un tavolo stanno pianificando un viaggio munite di carta geografica, penna, agenda e laptop.
Una buona preparazione del viaggio contribuisce in modo determinante al suo successo. ©rawpixel.com

I consigli di viaggio offrono una valutazione della situazione della sicurezza in un determinato Paese, si concentrano sugli aspetti politici e sui problemi legati alla criminalità. Le informazioni generali di viaggio contengono inoltre raccomandazioni indipendenti dal Paese di destinazione, da prendere in considerazione per qualsiasi viaggio all’estero. Sono parte integrante dei consigli specifici per Paese e forniscono suggerimenti per una preparazione ottimale. Indicano inoltre gli interlocutori a cui rivolgersi per avere ulteriori informazioni: per esempio su misure di profilassi sanitaria o su prescrizioni in merito all’entrata nel Paese per persone, animali e veicoli.

Anche durante il viaggio è necessario essere prudenti e adeguarsi alle leggi e alle consuetudini vigenti nel Paese.

Avendo cognizione della situazione, i viaggiatori decidono sotto la propria responsabilità sulla preparazione e lo svolgimento del viaggio.

Ultima modifica 29.12.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina