Validi il:
Diffusi il: 14.06.2019

Questi Consigli di viaggio sono stati controllati e confermati. La valutazione della situazione resta valida e invariata.


Consigli di viaggio – Isole Salomone

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.
Si prega inoltre di leggere anche le raccomandazioni generali per tutti i viaggi come pure la rubrica focus, parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Anche se la situazione è relativamente calma, non si può escludere che possano scoppiare episodi di violenza riconducibili ad una certa instabilità politica, in particolare nella capitale Honiara.

Si consiglia di tenersi informati tramite i media sugli sviluppi prima e durante il viaggio, di evitare le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo e di attenersi strettamente alle indicazioni delle autorità (eventuali coprifuochi ecc.).

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Informarsi sulla sicurezza presso le autorità locali prima di intraprendere viaggi nell'entroterra di Guadalcanal e in direzione di Malaita.

I proiettili inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale in alcune parti del paese costituiscono tuttora un pericolo. Si raccomanda pertanto di rimanere sulle strade e sulle vie molto trafficate e di informarsi presso le autorità locali e/o la popolazione.

Criminalità

Furti, effrazioni e rapine a mano armata si verificano, particolarmente sulle isole Guadalcanal (soprattutto Honiara) e Malaita. Vi è sempre più ricorso alla violenza. Si segnalano anche reati sessuali. Particolarmente esposti al rischio sono le donne che viaggiano sole. Fra l'altro si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • non uscire a piedi la notte, particolarmente a Honiara;
  • rinunciare ad attraversare il paese di notte;
  • in caso di escursioni all'interno del Paese, farsi accompagnare da una guida esperta dei luoghi;
  • alle donne in particolare si consiglia di non circolare da sole;
  • sono da evitare i viaggi (anche con taxi e autobus) da Honiara in direzione est oltre l'Alligator Creek e ad ovest oltre il White River. La nota spiaggia di Boneghi andrebbe visitata solo con una guida locale;
  • evitare di visitare i quartieri più poveri, particolarmente a Honiara

La polizia dispone di risorse limitate e può quindi intervenire in caso di emergenza spesso solo con ritardo.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Fuori dalla capitale Honiara le strade sono spesso in cattivo stato. Il comportamento imprevedibile di molti utenti rappresenta un ulteriore rischio di incidente.

I trasporti navali non adempiono sempre le condizioni di sicurezza (sovraffollamento, equipaggiamento insufficiente).

La qualità delle misure di sicurezza e dei materiali per lo sport nautico varia notevolmente. Informarsi presso i fornitori locali sulle misure di sicurezza e sulla loro copertura assicurativa e verificare le attrezzature sportive.

Disposizioni giuridiche specifiche

Gli atti omosessuali sono vietati. Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente. Le condizioni di detenzione sono precarie.

Particolarità culturali

Sulle Isole Salomon sono mantenute innumerevoli tradizioni. Adeguare l'abbigliamento agli usi e costumi locali del luogo di soggiorno.

Pericoli naturali

Le Isole Salomon sono di origine vulcanica. Eruzioni vulcaniche e terremoti possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami, che possono essere originati da terremoti nella regione del sudest asiatico, potrebbero colpire anche le isole Salomone.

Il periodo tra novembre e marzo è caratterizzato dagli uragani tropicali. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Solomon Islands Meteorological Services
Possible Threats to Solomon Islands

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri conoscenti e di seguire le direttive delle autorità.

Assistenza medica

L'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Malattie e ferite gravi sono meglio curate all'estero (ad es. in Australia). A livello precauzionale è pertanto indicato prendere prima della partenza anche un visto turistico per l'Australia. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti (carta di credito o pagamento anticipato).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Medici e centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali delle Isole Salomon: Customs & Excise

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Consolato generale di Svizzera a Syndey, Australia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: in Svizzera non vi è nessuna rappresentanza delle Isole Salomon. Per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata delle Isola Salomon nel Belgio. Quest'ultima dà inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.: avenue E. Lacomblé 17, B-1040 Bruxelles, tel. 0032-2-7327085.

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio in modo accurato. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.