Validi il:
Diffusi il: 21.08.2018

Aggiornamenti del capitolo pericoli naturali: tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche la Maurizio.


Consigli di viaggio – Maurizio

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.
Si prega inoltre di leggere anche le raccomandazioni generali per tutti i viaggi come pure la rubrica focus, parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica può esser definita stabile.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Maurizio. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Negli ultimi anni è aumentato il numero di aggressioni criminali (borseggi, furti con scasso, atti di violenza). Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali. Evitare passeggiate notturne sulle spiagge appartate, in zone disabitate o nei quartieri poveri delle città.

Nell'oceano indiano si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pirateria marittima

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono generalmente in buone condizioni. Si guida sulla sinistra.

A causa della mancanza di prescrizioni giuridiche le misure di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati per gli sport acquatici e altre attività ricreative variano considerevolmente. Si raccomanda di informarsi presso gli offerenti locali riguardo alle norme di sicurezza e di controllare l'attrezzatura

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con pene detentive pluriennali (anche a vita) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

Da novembre a aprile possono esservi cicloni e forti piogge che possono causare allagamenti e frane. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche la Maurizio.
Mauritius Meteorological Services

Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

Assistenza medica

L'assistenza medica di base è garantita. Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Ospedali statali esistono in quasi tutte le parti del Paese. Le loro attrezzature tecniche sono modeste, le cure offerte non sono care. Gli ospedali privati invece dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia, prima di trattare i pazienti, richiedono sempre il versamento di un deposito o una garanzia finanziaria (anche per le urgenze). Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Europa/Sudafrica). Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.

L'importazione di alcuni medicamenti (ad esempio forti analgesici) è vietata o permessa unicamente con prescrizione medica. Si consiglia di eventualmente informarsi in merito prima della partenza presso l'ambasciata della Repubblica di Mauritius a Parigi.

Consigli specifici

L'entrata nel territorio per matrimonio con un/una cittadino/a di Mauritius è soggetta a un'autorizzazione speciale richiesta prima del viaggio. L'Ambasciata della Repubblica di Mauritius a Parigi informa in merito.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 999
Numero di emergenza della polizia: 999 o 112
Numero di emergenza dell'ambulanza: 999 o 114
Polizia per i turisti: 213 3894

Prescrizioni d'importazione: Mauritius Revenue Authority: Import restrictions

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Pretoria, Sudafrica
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Exclusion de la responsabilité
Les Conseils aux voyageurs du Département fédéral des affaires étrangères (DFAE) reposent sur des informations obtenues de sources sûres, réputées fiables. Leur but est d’aider les voyageurs à prendre à bon escient leur décision de déplacement et de leur fournir des indications utiles pour leur permettre de préparer avec soin leur voyage. Le DFAE ne peut toutefois ni décider pour eux ni assumer pour eux la responsabilité de la préparation et de la réalisation du voyage.
Les situations dangereuses sont souvent impossibles à prévoir et difficiles à cerner, et elles peuvent évoluer rapidement. Le DFAE ne donne aucune garantie quant à l’exhaustivité des conseils aux voyageurs ou à l’exactitude du contenu des sites Internet externes mis en lien. Il décline toute responsabilité en cas de dommages éventuels. Toute demande ayant trait à une annulation de voyage doit être adressée directement à l’agence de voyage ou à la compagnie d’assurance voyage.