Consigli di viaggio – Maurizio

Validi il:

  |  

Diffusi il: 27.11.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il capitolo Disposizioni giuridiche specifiche è stato completato. (Il consumo e l’importazione di prodotti del tabacco e di sigarette elettroniche sono strettamente regolamentati. Le violazioni sono punite con multe elevate o pene detentive).

Valutazione sommaria

La situazione politica in Maurizio è stabile.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Maurizio. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Il numero di aggressioni criminali è elevato (borseggi, furti con scasso, in parte con l’uso della violenza). Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali e

  • evitare passeggiate notturne sulle spiagge appartate, in zone disabitate o nei quartieri poveri delle città;
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata).

Nell'oceano indiano si sono verificati in passato attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono generalmente in buone condizioni. Si guida sulla sinistra.

A causa della mancanza di prescrizioni giuridiche le misure di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati per gli sport acquatici e altre attività ricreative variano considerevolmente. Si raccomanda di informarsi presso gli offerenti locali riguardo alle norme di sicurezza e di controllare l'attrezzatura

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con pene detentive pluriennali (anche a vita) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Il consumo e l’importazione di prodotti del tabacco e di sigarette elettroniche sono strettamente regolamentati. È vietato, per esempio, essere in possesso e/o importare cartine per sigarette o fumare nei luoghi pubblici. Le violazioni sono punite con multe elevate o pene detentive.

Le condizioni di detenzione sono molto precarie.

Particolarità culturali

Una grande parte della popolazione è orientata su valori morali tradizionali e disapprova le relazioni omosessuali.

Pericoli naturali

Da novembre a aprile possono esservi cicloni e forti piogge che possono causare allagamenti e frane. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.

Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche la Maurizio.
Mauritius Meteorological Services

World Meteorological Organization (WMO)

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Ospedali statali esistono in quasi tutte le parti del Paese: le loro attrezzature tecniche sono tuttavia modeste. Gli ospedali privati invece dispongono di servizi d’assistenza medica più ampi e sono meglio equipaggiati dal punto di vista tecnico-sanitario rispetto a quelli statali. Tuttavia, prima di iniziare una cura, richiedono sempre il versamento di un deposito o una garanzia finanziaria (anche per le urgenze). Malattie e ferite serie vanno curate all'estero (Sudafrica o Europa). Può essere utile munirsi di materiale proprio per bendaggi.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.

L'importazione di alcuni medicamenti (ad esempio forti analgesici) è vietata o permessa unicamente con prescrizione medica. Si consiglia di eventualmente informarsi in merito prima della partenza presso l'ambasciata della Repubblica di Mauritius a Ginevra.

Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio 

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 999
Numero di emergenza della polizia: 999 o 112
Numero di emergenza dell'ambulanza: 999 o 114
Polizia per i turisti: 213 3894

Prescrizioni d'importazione: Mauritius Revenue Authority: prohibited and restricted goods

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale africa australe a Pretoria, Sudafrica
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Exclusion de la responsabilité
Les Conseils pour les voyages du Département fédéral des affaires étrangères (DFAE) reposent sur des informations obtenues de sources sûres, réputées fiables. Leur but est de fournir des indications utiles pour la planification d'un voyage. Toutefois, le DFAE ne peut être tenu responsable ni de la préparation ni du déroulement du voyage.
 
Les situations dangereuses sont souvent impossibles à prévoir et difficiles à cerner, et elles peuvent évoluer rapidement. Le DFAE ne donne aucune garantie quant à l’exhaustivité des conseils pour les voyages ou à l’exactitude du contenu des sites Internet externes mis en lien. Il décline toute responsabilité en cas de dommages éventuels. Toute demande ayant trait à une annulation de voyage doit être adressée directement à l’agence de voyage ou à la compagnie d’assurance voyage.

Ultima modifica 27.11.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina