Relazioni bilaterali Svizzera–Norvegia

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Regno di Norvegia sono eccellenti. La sfida comune dell’integrazione europea ha infatti favorito un ulteriore avvicinamento tra i due Paesi. Le relazioni sono state ampliate in particolare nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e la Norvegia hanno in comune un forte impegno negli ambiti della sicurezza umana, della promozione della pace, della politica umanitaria e delle questioni migratorie e intrattengono stretti contatti a livello multilaterale nonché nel quadro delle organizzazioni internazionali (p. es. le Nazioni Unite) e in quello delle organizzazioni regionali (p. es. il Consiglio d’Europa e l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa OSCE).

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

In quanto Paesi non membri dell’Unione europea, la Svizzera e la Norvegia intrattengono stretti contatti nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Nel 2020 la Svizzera ha esportato merci in Norvegia per un totale di 783 milioni CHF, mentre ha importato dalla Norvegia beni per un valore complessivo di 331 milioni CHF. La bilancia commerciale è quindi a favore della Svizzera.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Informazioni sul paese, Segretaria di Stato dell'economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

L’Ambasciata svizzera a Oslo sostiene come partner l’attività della «International Students Union of Norway» (ISU Norway), un’organizzazione studentesca indipendente impegnata nella tutela degli interessi sociali, accademici e politici di tutti gli studenti universitari stranieri in Norvegia.

International Students Union of Norway, ISU Norway (en)

I ricercatori e gli artisti norvegesi possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri in Norvegia

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Norvegia risiedevano 2788 persone con cittadinanza svizzera.

Statistica sugli Svizzeri all’estero

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera apre un consolato a Oslo nel 1847 (consolato generale dal 1921), mentre la Norvegia inaugura il proprio consolato generale a Zurigo nel 1906. Nel 1918 l’ambasciatore norvegese a Roma è accreditato a Berna, mentre l’ambasciatore svizzero a Stoccolma è accreditato a Oslo. Le legazioni aperte a Berna e Oslo dopo la Seconda guerra mondiale sono elevate al rango di ambasciate rispettivamente nel 1955 e nel 1957.

Dal 1951 l’ambasciatore di Svizzera a Oslo è competente anche per l’Islanda. Nel 2006 il re Harald e la regina Sonja effettuano una visita di Stato in Svizzera. Nel 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis è invitato a Oslo per una visita ufficiale.

Norvegia, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 27.06.2023

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina