Relazioni bilaterali Svizzera–Panama

Le relazioni tra la Svizzera e Panama sono buone e si concentrano principalmente sul settore economico. Panama è un importante mercato di esportazione dei prodotti svizzeri nell’America centrale.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni diplomatiche sono gestite dall’Ambasciata di Svizzera a San José (Costa Rica). A Panama opera un consolato generale onorario. La Svizzera e Panama hanno concluso accordi bilaterali in vari ambiti: libero scambio, protezione degli investimenti, trasporto aereo, scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari e soppressione dell’obbligo del visto.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo panamense, (es)

Cooperazione economica

Nel 2022 la Svizzera ha importato da Panama merci – in prevalenza gioielli, pietre e metalli preziosi – per un valore di 50,3 milioni CHF, e vi ha esportato beni per 210 milioni CHF, principalmente prodotti farmaceutici e orologi. Alla fine del 2021 gli investimenti diretti a Panama ammontavano a circa 1,6 miliardi CHF e le imprese svizzere attive nel Paese occupavano 2932 persone.

Nel 2014 è entrato in vigore l’accordo di libero scambio tra l’AELS e gli Stati dell’America centrale, di cui fa parte anche Panama.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise (SGE)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti da Panama possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri a Panama

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 a Panama risiedevano 916 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce Panama subito dopo la dichiarazione d’indipendenza, nel 1903, ma le relazioni diplomatiche bilaterali sono allacciate solo più tardi, nel 1941.

La Svizzera vanta però un consolato nella capitale già dal 1884, che viene chiuso nel 1891, riaperto nel 1913, trasformato in consolato generale nel 1959 e in ambasciata nel 1980. Dal 1995 l’Ambasciata di Svizzera a San José (Costa Rica) cura gli interessi diplomatici della Svizzera a Panama.

Panama, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis

Ultima modifica 27.06.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina