Relazioni bilaterali Svizzera–Trinidad e Tobago

Le relazioni tra la Svizzera e Trinidad e Tobago sono buone, ma poco intense. L’Ambasciata di Svizzera in Venezuela tutela gli interessi svizzeri a Trinidad e Tobago. Gli scambi commerciali tra i due Paesi riguardano principalmente prodotti chimici e farmaceutici.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e Trinidad e Tobago hanno stipulato una convenzione intesa a evitare la doppia imposizione nonché accordi sui trasporti aerei, sulla protezione degli investimenti e sulla soppressione reciproca dell’obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico o di servizio. L’Ambasciata di Svizzera a Caracas (Venezuela) tutela gli interessi della Svizzera a Trinidad e Tobago.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo di Trinidad e Tobago (en)

Comunità caraibica CARICOM (en)

Cooperazione economica

Nel 2019 la Svizzera ha importato da Trinidad e Tobago merci per 1,4 milioni CHF, tra cui soprattutto prodotti chimici. Le esportazioni svizzere verso questo Paese sono invece state pari a 4,9 milioni CHF e hanno riguardato principalmente prodotti farmaceutici e macchinari. 

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Le svizzere e gli svizzeri a Trinidad e Tobago

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2019 a Trinidad e Tobago risiedevano circa 100 cittadini svizzeri.