Diplomi, titoli di studio e certificati

Riconoscimento dei diplomi

Per il riconoscimento all’estero di diplomi d’insegnamento, di studio e professionali conseguiti in Svizzera è competente lo Stato di destinazione.

I diplomi conseguiti in Svizzera vengono generalmente riconosciuti negli Stati dell’UE/AELS. Nel quadro dell’accordo di libera circolazione delle persone, la Svizzera collabora infatti strettamente con l’UE e aderisce al sistema europeo del riconoscimento dei diplomi. Verificare se la professione che si desidera svolgere nel rispettivo Stato UE/AELS è regolamentata. Rivolgersi direttamente all’autorità competente o al punto di contatto ufficiale per il riconoscimento dei diplomi nel Paese di accoglienza in questione.

Punti di contatto UE per il riconoscimento dei diplomi (en)

ENIC-NARIC.net: Gateway to recognition of academic and professional qualifications (en)

Se si desidera svolgere una professione in uno Stato non appartenente all’UE/AELS, ci si deve informare sulle condizioni e sulla procedura di riconoscimento nel Paese in questione presso l’autorità competente in materia. All’occorrenza potrà essere di aiuto l’Ambasciata di Svizzera in loco.

Sovente l’autorità del Paese estero richiede un attestato dell’autorità svizzera competente, nel quale vengono solitamente fornite informazioni sul livello della formazione svizzera. Per i cittadini dell’UE/AELS, su richiesta dell’autorità estera, vengono rilasciati anche attestati specifici sull’attività o sull’esperienza professionale. Rivolgersi al punto di contatto per il riconoscimento dei diplomi della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI):

Punto di contatto SEFRI

Traduzione

Se ci si candida per un lavoro all’estero, diplomi e certificati vanno presentati il più delle volte nella lingua locale oppure in inglese. Se si ha bisogno della traduzione di un diploma di maturità professionale, di un diploma universitario o di un diploma di una scuola universitaria professionale, rivolgersi alla scuola presso la quale è stato conseguito il diploma.