Nuova composizione della Commissione consultiva per l'agricoltura

Comunicato stampa, 05.04.2016

Berna - Il 1° aprile 2016, la Commissione consultiva per l'agricoltura (CCA), istituita dal Consiglio federale, si è riunita in seduta per la prima volta nella sua nuova composizione. La CCA elabora pareri e raccomandazioni attinenti alla politica agricola all'attenzione del Consiglio federale. Per il periodo 2018-2021 chiede che i mezzi finanziari destinati all'agricoltura siano mantenuti al livello degli attuali limiti di spesa per gli anni 2014-2017. Appoggia, inoltre, la proroga, dal 2018, della moratoria sugli OGM e il trasferimento dei contributi nel quadro della legge sul cioccolato nel preventivo per l'agricoltura.

La CCA, in qualità di commissione extraparlamentare, conta tre nuovi membri che, per la legislatura 2016-2019, affiancheranno i 10 attualmente in carica. Il Consiglio federale ha nominato alla presidenza l'ex Consigliere nazionale Markus Zemp e due nuovi membri Geneviève Gassmann (fenaco) e Sem Genini (Unione Contadini Ticinesi). Christine Bühler (presidente dell'Unione svizzera delle donne contadine e rurali e vicepresidente dell'Unione svizzera dei contadini) è la nuova vicepresidente.

Dopo aver discusso della bozza del messaggio sui limiti di spesa agricoli per gli anni 2018-2021, la CCA è giunta al parere unanime che, nel suo percorso di adattamento, l'agricoltura ha bisogno del tempo necessario e di condizioni quadro stabili. Pertanto è contraria a tagli al preventivo agricolo.

Per quanto concerne la modifica della legge sull'ingegneria genetica in vista della scadenza della moratoria sugli OGM, la CCA è favorevole a una proroga di quest'ultima fino al 2021. È sua intenzione elaborare un parere sulle questioni aperte relative alla normativa sugli OGM entro fine 2016.

La CCA appoggia la sostituzione dei contributi all'esportazione per le materie prime svizzere nei prodotti trasformati nel quadro della legge sul cioccolato (latte, cereali panificabili) mediante un trasferimento delle rispettive risorse finanziarie nel preventivo per l'agricoltura.

L'elenco dei membri della commissione è disponibile al link: www.admin.ch>Diritto federale>Commissioni extraparlamentari>Per tipo di organo.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Markus Zemp, Presidente Commissione consultiva per l'agricoltura, tel. +41 79 420 63 46
Bernard Lehmann, Direttore Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, tel. +41 58 462 25 01

Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
Internet: http://www.blw.admin.ch

Altri rimandi:

Commissione consultiva per l'agricoltura