Visita ufficiale in Svizzera del ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian

Comunicato stampa, 24.08.2018

Il 24 agosto 2018 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro dell’Europa e degli affari esteri francese Jean-Yves Le Drian in occasione di una visita ufficiale di lavoro a Berna. Nel corso del loro colloquio i due ministri hanno discusso delle questioni europee e di temi di portata internazionale. A margine della visita, il ministro degli esteri Le Drian ha confermato che il 12 settembre 2018 il presidente francese Emmanuel Macron riceverà il presidente della Confederazione Alain Berset a Parigi per un incontro di lavoro.

Il capo del DFAE Ignazio Cassis con Jean-Yves Le Drian, ministro dell’Europa e degli affari esteri francese davanti alla casa dei von Wattenwyl.
Il capo del DFAE Ignazio Cassis con Jean-Yves Le Drian, ministro francese dell’Europa e degli affari esteri © DFAE

Dopo il primo incontro a Parigi alla fine del 2017, Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e il suo omologo francese Jean-Yves Le Drian si sono incontrati di nuovo a Berna per un pranzo di lavoro. I due ministri hanno sottolineato l’importanza delle lunghe e buone relazioni tra la Francia e la Svizzera, che riguardano vari ambiti e sono caratterizzate da contatti regolari a diversi livelli.

Durante l’incontro, il consigliere federale Ignazio Cassis ha informato il ministro Jean-Yves Le Drian degli ultimi sviluppi nell’ambito della politica europea della Svizzera. I due interlocutori hanno inoltre discusso del futuro dell’UE e delle sfide che essa deve affrontare in questo momento. All’ordine del giorno dei colloqui figuravano anche questioni di portata internazionale come la situazione in Libia, in Iran e in Medio Oriente. Ignazio Cassis ha ricordato la volontà della Svizzera di impegnarsi a fianco dei Paesi europei per affrontare le sfide migratorie nel Mediterraneo.

Con un volume di scambi che ammonta a 35 miliardi di franchi, la Francia è il quarto partner commerciale della Svizzera, che a sua volta rappresenta il quarto investitore straniero nel Paese transalpino. Inoltre, quasi 127 000 Francesi si sono stabiliti in Svizzera – oltre 190 000 Svizzeri risiedono in Francia – e più di 170 000 Francesi attraversano ogni giorno il confine per lavorare in Svizzera, rappresentando più della metà (55%) del totale dei frontalieri attivi in Svizzera.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Francia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri