Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1726)

Oggetto 109 – 120 di 1726

Il consigliere federale Rösti firma a Roma un accordo concernente i servizi di trasporto regolari transfrontalieri con autobus

17.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 17 ottobre 2024 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), e Edoardo Rixi, viceministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, hanno firmato a Roma un accordo bilaterale concernente i servizi di trasporto regolari transfrontalieri regionali con autobus.


La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia alla vigilia della presidenza polacca del Consiglio dell’UE

17.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Giovedì 17 ottobre 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il Presidente polacco Andrzej Duda delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), della situazione in Europa sotto il profilo della sicurezza, di questioni riguardanti la migrazione e degli sviluppi geopolitici. La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’UE nella prima metà del 2025.


La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia in vista della presidenza di quest’ultima al Consiglio dell’UE

14.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Questa settimana la Presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà a Varsavia, dove giovedì 17 ottobre 2024 incontrerà il Presidente polacco Andrzej Duda. Sono previsti colloqui anche con i due presidenti delle Camere del Parlamento, Szymon Hołownia (Sejm, la Camera bassa) e Małgorzata Kidawa-Błońska (Senato). La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'UE nella prima metà del 2025.


Visita di lavoro della consigliera federale Baume-Schneider in Spagna all’insegna della digitalizzazione nel settore sanitario

14.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si trova a Madrid per una visita di lavoro incentrata sullo scambio di esperienze concernenti la trasformazione digitale nel settore sanitario. Lunedì la responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha incontrato la ministra della sanità spagnola Mónica García Gómez. Il secondo giorno della visita sarà dedicato all’uguaglianza di genere e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne.


Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa all’incontro annuale con le ministre e i ministri degli esteri di Paesi germanofoni in Lussemburgo

14.10.2024 — Comunicato stampa EDA
Le ministre e ministri degli affari esteri di cinque Paesi germanofoni si sono riuniti oggi in Lussemburgo per dialogare sulla cooperazione transfrontaliera e multilaterale. In particolare hanno discusso del ruolo del Consiglio di sicurezza dell’ONU nel contesto geopolitico attuale, in occasione della seconda presidenza svizzera nell’ottobre di quest’anno.


Beat Jans a Lussemburgo per un incontro ministeriale

10.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 10 ottobre 2024 il consigliere federale Beat Jans ha preso parte all’incontro dei ministri dell’Interno degli Stati Schengen, svoltosi a Lussemburgo. Al centro dei colloqui una migliore protezione delle frontiere esterne, i controlli alle frontiere interne e la politica europea in materia di rimpatrio.


Scambio dei termini di consegna per i missili anticarro con la Germania

09.10.2024 — Comunicato stampa Europa
Il DDPS ha accolto la richiesta della Germania di scambiare i termini di consegna di una parte dei missili anticarro guidati a spalla RGW90 ordinati da entrambi i Paesi. Lo scambio è compatibile con la neutralità. Il Consiglio federale ne è stato informato nella sua seduta del 9 ottobre 2024.


La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenta la Svizzera al Vertice della Francofonia a Parigi

30.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 19° Vertice della Francofonia si terrà questa settimana, il 4 e il 5 ottobre, a Villers-Cotterêts e a Parigi all’insegna del motto «Créer, innover et entreprendre en français» (creare, innovare e intraprendere in francese). Il vertice ha lo scopo di evidenziare l’importanza del multilateralismo francofono e discutere delle opportunità di impiego dei giovani nello spazio francofono.


La segretaria di Stato Hirayama a Budapest per la riunione ministeriale informale dell’UE sull’istruzione superiore e la ricerca

17.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 16 e 17 settembre a Budapest la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Martina Hirayama, ha partecipato a nome della Svizzera alla riunione informale dei ministri dell’istruzione superiore e della ricerca degli Stati membri dell’Unione europea. L’incontro semestrale si è concentrato sull’introduzione di un «European Degree» comune in ambito universitario e sul rafforzamento della competitività europea attraverso la ricerca e l’innovazione. Tra gli altri temi, la riduzione della frammentazione nello Spazio europeo della ricerca e la garanzia della libertà di ricerca.


Secondo contributo svizzero, credito quadro per la migrazione: avvio dei negoziati con Grecia, Cipro e Bulgaria

13.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Il credito quadro per la migrazione del secondo contributo svizzero viene attuato in due fasi. In vista dell’attuazione della seconda fase (2025-2029), il Consiglio federale ha approvato l’avvio dei negoziati con Grecia, Cipro e Bulgaria. Questo contributo permette alla Svizzera di partecipare a una migliore gestione della migrazione su scala europea; anche il nostro Paese beneficerà di tale miglioramento.


La presidente della Confederazione Viola Amherd al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca in Lussemburgo

12.09.2024 — Comunicato stampa Europa
La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si terrà in Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Sul piano dei contenuti, l’evento sarà dedicato in particolare ai temi della disinformazione e delle fake news. La presidente della Confederazione incontrerà inoltre il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale e concluderà un accordo concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa Yuriko Backes.


Leggero calo della quota ferroviaria nel traffico merci transalpino

12.09.2024 — Comunicato stampa Europa
Nel trasporto di merci attraverso le Alpi, la prima metà del 2024 è stata caratterizzata dalle conseguenze dell’incidente nella galleria di base del San Gottardo e dai cantieri in corso su importanti tratte di accesso ad Alptransit. Assieme alla difficile situazione economica in Europa, tutto ciò ha determinato una lieve diminuzione della quota ferroviaria, scesa al 72,3 per cento ovvero dello 0,5 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2023. È invece aumentato il traffico stradale transalpino, facendo registrare nel primo semestre dell’anno 480 000 transiti di autocarri, pari a una crescita del 3,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.

Oggetto 109 – 120 di 1726

Comunicati stampa (1658)

Notizie (68)