
News

Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (779)
Digitalizzazione delle domande di visto Schengen
13.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
In futuro, le domande di visto Schengen dovranno essere presentate in forma digitale su una piattaforma europea. In quanto Stato Schengen, la Svizzera si associa a questa modernizzazione e modifica il suo diritto nazionale. Nella seduta del 13 novembre 2024, il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla digitalizzazione dei visti Schengen.
Incontro strategico con la Francia sulla gestione delle crisi nella Protezione della popolazione
12.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha ulteriormente rafforzato la sua rete di cooperazione internazionale. Dopo gli incontri proficui di quest’anno con l’Italia e la Germania, si è tenuto negli scorsi giorni a Parigi un vertice con la Direction Générale de la Sécurité Civile et de la Gestion des Crises. Al centro dei colloqui la protezione della popolazione e l’affrontamento congiunto delle sfide più attuali.
La presidente della Confederazione Amherd e il consigliere federale Parmelin hanno accolto a Berna il ministro della Difesa civile svedese Bohlin
12.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 12 novembre la presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), hanno accolto a Berna il ministro della Difesa civile svedese Carl-Oskar Bohlin per dialogare su temi di attualità legati alla politica di sicurezza.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Londra la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves
06.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 7 novembre 2024 la consigliera federale Karin Keller-Sutter incontrerà a Londra la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves per una visita di lavoro. L’incontro verterà su questioni finanziarie e fiscali bilaterali e multilaterali.
La presidente della Confederazione Viola Amherd si reca a Budapest per il quinto vertice della Comunità politica europea
04.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il quinto vertice della Comunità politica europea (CPE) si terrà a Budapest il 7 novembre 2024. La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera all’incontro, al quale parteciperanno circa 45 Stati del continente europeo, le istituzioni dell’Unione europea (UE) e altre organizzazioni.
Il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel in visita di Stato in Svizzera
29.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La settimana prossima il Consiglio federale, guidato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, accoglierà il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel per una visita di Stato. Invitando il presidente Pavel e la sua consorte Eva Pavlová, il Consiglio federale rafforza le eccellenti relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Ceca. Oltre a valori condivisi e a intensi contatti sul piano politico, economico e culturale, i due Paesi hanno stretti legami umani e punti di contatto storici.
Il capo Comando Operazioni incontra i suoi omologhi di lingua tedesca
22.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nel quadro degli incontri annuali D-A-CH, il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, incontrerà in Austria il 22 e 23 ottobre 2024 i suoi omologhi delle forze armate tedesche e austriache.
La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia alla vigilia della presidenza polacca del Consiglio dell’UE
17.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Giovedì 17 ottobre 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il Presidente polacco Andrzej Duda delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE), della situazione in Europa sotto il profilo della sicurezza, di questioni riguardanti la migrazione e degli sviluppi geopolitici. La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’UE nella prima metà del 2025.
La Presidente della Confederazione Amherd visita la Polonia in vista della presidenza di quest’ultima al Consiglio dell’UE
14.10.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Questa settimana la Presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà a Varsavia, dove giovedì 17 ottobre 2024 incontrerà il Presidente polacco Andrzej Duda. Sono previsti colloqui anche con i due presidenti delle Camere del Parlamento, Szymon Hołownia (Sejm, la Camera bassa) e Małgorzata Kidawa-Błońska (Senato). La Polonia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell'UE nella prima metà del 2025.
La segretaria di Stato Hirayama a Budapest per la riunione ministeriale informale dell’UE sull’istruzione superiore e la ricerca
17.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 16 e 17 settembre a Budapest la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Martina Hirayama, ha partecipato a nome della Svizzera alla riunione informale dei ministri dell’istruzione superiore e della ricerca degli Stati membri dell’Unione europea. L’incontro semestrale si è concentrato sull’introduzione di un «European Degree» comune in ambito universitario e sul rafforzamento della competitività europea attraverso la ricerca e l’innovazione. Tra gli altri temi, la riduzione della frammentazione nello Spazio europeo della ricerca e la garanzia della libertà di ricerca.
Leggero calo della quota ferroviaria nel traffico merci transalpino
12.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nel trasporto di merci attraverso le Alpi, la prima metà del 2024 è stata caratterizzata dalle conseguenze dell’incidente nella galleria di base del San Gottardo e dai cantieri in corso su importanti tratte di accesso ad Alptransit. Assieme alla difficile situazione economica in Europa, tutto ciò ha determinato una lieve diminuzione della quota ferroviaria, scesa al 72,3 per cento ovvero dello 0,5 per cento rispetto ai primi sei mesi del 2023. È invece aumentato il traffico stradale transalpino, facendo registrare nel primo semestre dell’anno 480 000 transiti di autocarri, pari a una crescita del 3,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.
La presidente della Confederazione Viola Amherd al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca in Lussemburgo
12.09.2024
—
Comunicato stampa
Europa
La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si terrà in Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Sul piano dei contenuti, l’evento sarà dedicato in particolare ai temi della disinformazione e delle fake news. La presidente della Confederazione incontrerà inoltre il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale e concluderà un accordo concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa Yuriko Backes.