Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Energia

La sicurezza dell’approvvigionamento, la transizione energetica, la sostenibilità e la competitività dell’economia svizzera sono le sfide principali nel settore energetico. La politica estera ha un ruolo importante in questo contesto, poiché le sfide in ambito energetico sono complesse e non possono essere risolte senza una stretta cooperazione internazionale.

La diga della Grande-Dixence, in Vallese.

Il DFAE lavora in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia, la Segreteria di Stato dell’economia e altri servizi specializzati competenti della Confederazione per coordinare e concorrere a definire la politica energetica globale della Svizzera. Il Consiglio federale ha adottato la Strategia energetica 2050, che contiene, tra l’altro, percorsi relativi alla produzione e al consumo di energia, e dovrebbe consentire alla Svizzera di conservare il suo elevato standard di approvvigionamento. Al contempo la strategia contribuisce anche a ridurre l’inquinamento ambientale della Svizzera causato dall’energia. La politica estera ha un ruolo importante in questo contesto, poiché le sfide in ambito energetico sono complesse e non possono essere risolte senza una stretta cooperazione internazionale.

Relazioni bilaterali e multilaterali:

Le relazioni della Svizzera con i Paesi limitrofi e gli Stati partner nel settore dell’energia sono caratterizzati da una forte interdipendenza, come si può vedere dalla grande interconnessione delle reti o nel campo dell’approvvigionamento energetico. La collaborazione interessa la sicurezza dell’approvvigionamento, l’infrastruttura elettrica transfrontaliera, la promozione delle energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Per portare avanti al meglio queste relazioni è imprescindibile una politica energetica attiva a livello bilaterale, europeo e multilaterale. L’obiettivo di questa politica è tutelare gli interessi della Svizzera, il cui approvvigionamento energetico dipende per il 75 per cento dall’importazione di carburanti e combustibili fossili e nucleari. La Svizzera partecipa anche a organismi multilaterali come l’Agenzia Internazionale dell’energia (AIE), l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). La Svizzera aderisce infine a iniziative che mirano a ridurre la dipendenza globale dai combustibili fossili, per esempio nell’ambito del gruppo «Friends of Fossil Fuel Subsidy Reform».

Contatto

Sezione Agenda 2030
Segreteria di Stato SES-DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità
Bundesgasse 28
3003 Berna