Istituti finanziari internazionali
La Svizzera s’impegna attivamente in favore della stabilità del sistema economico e finanziario, come pure dello sviluppo economico e della lotta alla povertà nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti. Attribuisce dunque alle Istituzioni di Bretton Woods grande importanza economica e politica.
Il Fondo monetario internazionale (FMI) e il Gruppo della Banca Mondiale costituiscono assieme le Istituzioni di Bretton Woods. Dal 1992 la Svizzera è membro di queste istituzioni, fondate nel 1944/1945. Il nostro Paese dirige un gruppo di voto, di cui fanno parte Azerbaigian, Kirghizistan, Polonia, Serbia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.
FMI: collaborazione in ambito finanziario
Il FMI promuove la cooperazione internazionale nel settore finanziario, assicura stabilità al sistema finanziario internazionale e contribuisce a prevenire le crisi finanziarie. Agli Stati membri con problemi di pagamento concede crediti per un periodo limitato.
Banca mondiale: crediti per combattere la povertà
La Banca Mondiale si occupa prevalentemente dell’assegnazione di crediti, della collaborazione tecnica e della consulenza istituzionale nella lotta alla povertà e nel miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo.
Link
- Fondo monetario internazionale (FMI) (fr)
- La Svizzera al Fondo monetario internazionale (FMI)
- Banca Mondiale (en)
- Banca Mondiale (SECO)
- Politica estera svizzera
- Istituzioni finanziarie internazionali
- Cooperazione monetaria internazionale della Svizzera
- Da 20 anni la Svizzera è membro del FMI e della Banca mondiale
- Rapporto del FMI sulla Svizzera (2011) (en)
Contatto
Segreteria di Stato SES-DFAE
Bundesgasse 28
3003 Berna
Telefono: +41 58 462 30 50