Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Le strategie geografiche

Il Consiglio federale concretizza alcuni ambiti della strategia di politica estera in una serie di strategie geografiche e tematiche subordinate.

Grafico che mostra le strategie geografiche.

Strategia Asia G20

Sullo sfondo di un ordine internazionale sempre più frammentato, i Paesi asiatici membri del G20 hanno una crescente influenza a livello globale sia sul piano economico che della politica di sicurezza. La Strategia di politica estera 2024–2027 della Svizzera risponde a questi sviluppi con l’obiettivo di rafforzare le relazioni con gli Stati membri del G20 al di fuori dell’Europa e di contribuire a plasmare la crescente interdipendenza strategica tra Asia ed Europa. In questo contesto viene attualizzata e ampliata la Strategia Cina 2021–2024. La Strategia Asia G20 si focalizza sui principali attori del continente asiatico: Cina, India, Indonesia, Giappone e Corea del Sud. La Svizzera crea così una solida base per una comprensione differenziata delle dinamiche regionali in Asia.

Strategia Africa

La strategia Africa 2025−2028 adottata dal Consiglio federale si fonda sulle relazioni partenariali di lunga data tra la Svizzera e gli Stati del continente. Le dinamiche in atto nei Paesi africani hanno infatti un impatto diretto sull’Europa e sulla Svizzera. Con l’attenzione rivolta al potenziale economico di alcuni Stati della regione, la Svizzera è anche pronta a offrire i suoi buoni uffici e a fungere da trait d’union.

Strategia Sud-Est asiatico

Il Sud-Est asiatico è una regione in piena espansione: gli 11 Paesi che ne fanno parte formano insieme la quinta economia mondiale. L’obiettivo della strategia è rafforzare le relazioni tra la Svizzera e questi Stati e diversificare così i partenariati nell’area dell’Asia-Pacifico.

Contatto

Divisione Policy Planning
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna