Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Le strategie tematiche

Il Consiglio federale concretizza alcuni ambiti della strategia di politica estera in una serie di strategie geografiche e tematiche subordinate.

L'immagine mostra la cascata strategica tematica.

La Strategia consolare 2026–2029

In un mondo in profonda trasformazione, segnato dal ritorno della guerra in Europa, dall’erosione dell’ordine multilaterale e dalla frammentazione delle alleanze, l’azione consolare acquisisce una rinnovata importanza. Che si tratti di assistere le nostre concittadine e i nostri concittadini, di offrire servizi amministrativi o di trattare domande di visto, l’azione consolare rimane uno strumento cruciale della presenza svizzera all’estero. .

Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera

La Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028, adottata dal Parlamento nel dicembre del 2024, fissa le priorità della Svizzera in materia di cooperazione allo sviluppo, cooperazione economica, aiuto umanitario e promozione della pace e dei diritti umani.

La cooperazione internazionale, che è parte integrante della politica estera e di sicurezza della Svizzera, lotta contro la povertà e favorisce lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Le informazioni relative alla strategia sono disponibili sul sito web della DSC: Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera 2025-2028

Strategia di comunicazione internazionale

L’obiettivo della strategia di comunicazione internazionale è promuovere l’immagine della Svizzera all’estero e tutelare al meglio i suoi interessi sulla base di tre assi prioritari: fiducia, innovazione, Europa e Paesi del G2.

Contatto

Divisione Policy Planning
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna