NATO: Partenariato per la pace
La NATO è un’alleanza politico-militare di 32 Stati europei e nordamericani. La Svizzera collabora con la NATO dal 1996 nel quadro del Partenariato per la pace. Questo partenariato promuove il dialogo politico e la cooperazione pratica, consentendo alla Svizzera di far valere le proprie priorità di politica estera e di sicurezza e di contribuire alla sicurezza europea.

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO) è una delle più importanti organizzazioni europee il cui programma strategico comprende la difesa collettiva nel quadro dell’aiuto reciproco, della gestione delle crisi e della sicurezza cooperativa. È inoltre uno strumento essenziale per la trasformazione e l’adeguamento delle forze armate alle sfide del XXI secolo. Dall'inizio della guerra contro l'Ucraina nel 2022, la difesa collettiva e la deterrenza sono tornate al centro dell'Alleanza.
Partenariato per la pace (PfP)
Il PfP è uno strumento flessibile per la cooperazione tra la NATO e i Paesi partner. Vi partecipano Stati dell’est e del sud-est Europa, del sud del Caucaso, dell’Asia centrale e dell’Europa occidentale, tra cui i quattro Stati europei occidentali neutri Svizzera, Austria, Irlanda e Malta. Ogni Paese fissa con la NATO gli ambiti per i quali viene regolata una cooperazione con gli altri partecipanti al PfP.
La partecipazione al PfP è volontaria e viene decisa autonomamente dal singolo partner. Il Consiglio federale definisce ogni quattro anni il contenuto della cooperazione della Svizzera nell'ambito del PfP. In particolare, stabilisce i principi che regolano la cooperazione, le priorità e gli obiettivi della cooperazione, le attività proposte dalla Svizzera agli altri Paesi del PfP e le attività alle quali la Svizzera desidera partecipare.
PfP e la sua portata per la politica estera svizzera
Il PfP offre alla Svizzera un quadro supplementare per condurre assieme ai Paesi inclusi nella sua area strategica un dialogo sulla politica di sicurezza. Ciò è particolarmente importante giacché la Svizzera è uno dei pochi Paesi in Europa che non appartiene né all’Unione europea (UE), con la sua politica di sicurezza e di difesa, né alla NATO.
Inoltre, partecipando a esercitazioni selezionate, la Svizzera può rafforzare la propria capacità di difesa e preparare le proprie forze armate a partecipare a missioni di sostegno alla pace all'estero sotto la guida della NATO, dell'UE o delle Nazioni Unite (ONU).
La Svizzera offre regolarmente corsi di formazione e seminari ai paesi partner e partecipa a progetti di assistenza tecnica.
Link
- Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) (en, fr, ru, uk)
- Partenariato per la pace, sito internet ufficiale della Svizzera (en, fr)
- Centro ginevrino per la politica di sicurezza GCSP (en)
- Centro di Ginevra per la governance del settore della sicurezza DCAF (en)
- Centro internazionale per lo sminamento umanitario GICHD (en)

Missione permanente della Svizzera presso la NATO a Bruxelles
Il DFAE dispone a Bruxelles di una Missione per rappresentare gli interessi della Svizzera presso l'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (NATO).
Contatto
Segreteria di Stato SES-DFAE
Effingerstrasse 27
3003 Berna