Piazza degli Svizzeri all’estero a Brunnen
La Piazza degli Svizzeri all’estero a Brunnen è il punto di riferimento delle oltre 800 000 cittadine e cittadini svizzeri che vivono all’estero e simboleggia il legame tra la Quinta Svizzera e la sua patria.

La Fondazione «Piazza degli Svizzeri all’estero Brunnen» –è nata nel 1899Il Consiglio della Fondazione è composto dalla Confederazione Svizzera (rappresentata dal DFAE), dal Cantone e dal Distretto di Svitto, dal Comune di Ingenbohl, dalla Banca Cantonale di Svitto e dall’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), la quale fornisce la maggior parte dei membri (A, DE, F, I, UK) – Il Consiglio di fondazione conta attualmente dieci membri.
La Fondazione ha acquistato il terreno che ospita la Piazza, un prato di circa 5400 metri quadrati, grazie alle donazioni delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero e al sostegno finanziario della Confederazione. Il 1° agosto 1991, in occasione dei festeggiamenti per il 700° anniversario della Confederazione Svizzera, la Piazza è stata aperta al pubblico dall’allora presidente della Confederazione, Jean-Pascal Delamuraz, e dall’intero Consiglio federale.
Il blocco di granito proveniente dal passo del Grimsel e collocato all’ingresso del perimetro ricorda le generose donazioni fatte nel 2016 per l’acquisto della Piazza e la sua ristrutturazione.
La Piazza degli Svizzeri all’estero si affaccia direttamente sul porto di Brunnen, su una penisola di fronte al Grütli, e offre una splendida vista sul lago dei Quattro Cantoni e sulle montagne circostanti, come i Mythen o il Rigi. Un panorama spettacolare che lascia le visitatrici e i visitatori a bocca aperta.
Grazie alla sua posizione unica e alle particolari emozioni che suscita, la Piazza degli Svizzeri all’estero attira visitatrici e visitatori dal mondo intero e ospita spesso eventi pubblici e privati: essa costituisce per esempio il traguardo della «Via Svizzera» ed è stata scelta come sede principale per le celebrazioni del 700° anniversario della Confederazione Svizzera, con la celebre tenda progettata dall’architetto Mario Botta.La Piazza è anche il punto di partenza del sentiero del lago dei Quattro Cantoni (il cosiddetto «Waldstätterweg»). La Piazza degli Svizzeri all’estero può essere affittata per eventi e manifestazioni.
30° anniversario della Piazza degli Svizzeri all’estero a Brunnen
Link
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Berna