Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 gennaio 2026

Presa di posizione: Situazione in Iran

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si tiene costantemente aggiornato sulla situazione politica e sociale all’estero e rilascia specifiche prese di posizione. Le prese di posizioni del DFAE si basano sugli obiettivi e le priorità tematiche della politica estera svizzera contenuti, ad esempio, nella Costituzione federale, nella Strategia di politica estera del Consiglio federale e in altre strategie tematiche e geografiche.

La Svizzera segue con grande preoccupazione la situazione in Iran ed esorta le autorità iraniane a porre fine alla violenza contro i manifestanti e a garantire i diritti umani e le libertà fondamentali di tutti i manifestanti. In occasione di un incontro con l'ambasciatore iraniano in Svizzera il 15 gennaio 2026, l'ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz, capo della Divisione Medio Oriente e Nord Africa del DFAE, ha protestato ufficialmente contro l'uso eccessivo della forza da parte delle autorità iraniane nei confronti dei manifestanti.

Nell'ambito del suo mandato di potenza protettrice, la Svizzera si impegna a rappresentare gli interessi sia degli Stati Uniti che dell'Iran. Questo canale di comunicazione è aperto e viene utilizzato. La Svizzera è anche disponibile a fungere da mediatrice, se le parti coinvolte lo desiderano.

L'Ambasciata svizzera in Iran è aperta, ma al momento non fornisce servizi consolari e non tratta le domande di visto a causa delle limitazioni nella comunicazione. L'Ambasciata è diretta dall'ambasciatore Olivier Bangerter, che si trova a Teheran dal luglio 2025. Oltre all'ambasciatore, attualmente nell'Ambasciata lavorano sette collaboratori svizzeri e 20 dipendenti locali. Tutte le rappresentanze svizzere all'estero dispongono di dispositivi di sicurezza e di crisi. Questi vengono costantemente verificati e adeguati. I dispositivi comprendono anche piani di emergenza.

In Iran sono registrati circa 180 cittadini svizzeri, la maggior parte dei quali possiede anche la cittadinanza iraniana. Inoltre, una dozzina di persone sono registrate su Travel Admin come viaggiatori. I cittadini svizzeri registrati vengono regolarmente informati dal DFAE. Da agosto 2024, le avvertenze di viaggio del DFAE sconsigliano i viaggi in Iran. Ai sensi dell'articolo 43 della legge sugli svizzeri all'estero (LSEst), le persone che soggiornano in Iran contrariamente alle raccomandazioni del DFAE agiscono con negligenza.

Il DFAE non organizza alcun rimpatrio per i cittadini svizzeri. I cittadini svizzeri presenti sul posto sono tenuti a seguire le istruzioni delle autorità locali. I cittadini svizzeri che desiderano lasciare il Paese sono invitati a informarsi presso le compagnie aeree e i tour operator sulle possibilità di rimpatrio.

Comunicazione DFAE