Presa di posizione: Situazione in Venezuela
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si tiene costantemente aggiornato sulla situazione politica e sociale all’estero e rilascia specifiche prese di posizione. Le prese di posizioni del DFAE si basano sugli obiettivi e le priorità tematiche della politica estera svizzera contenuti, ad esempio, nella Costituzione federale, nella Strategia di politica estera del Consiglio federale e in altre strategie tematiche e geografiche.
La Svizzera segue con preoccupazione la situazione in Venezuela e chiede una de-escalation, moderazione e il rispetto del diritto internazionale.
L’attacco del 3 gennaio 2026 contro il Venezuela costituisce una violazione del diritto internazionale, in particolare dei principi del divieto dell’uso della forza e del rispetto dell’integrità territoriale. L’attacco non era giustificato dal punto di vista del diritto internazionale e anche la cattura di Nicolás Maduro ne rappresenta una violazione, in quanto lede la sovranità del Paese e l’immunità personale dell’ex presidente. La Svizzera esprime la propria preoccupazione per questa violazione del diritto internazionale e per il rischio di creare un precedente.
Il nostro Paese ha inoltre offerto ripetutamente i propri buoni uffici a tutte le parti coinvolte e si è adoperato per trovare una soluzione pacifica.
Il 5 gennaio 2026 il Consiglio federale ha deciso di bloccare con effetto immediato eventuali valori patrimoniali in Svizzera appartenenti a Nicolás Maduro e ad altre persone a lui vicine. Il blocco ha lo scopo di impedire la fuga di eventuali fondi disponibili e di creare le condizioni per future procedure di assistenza giudiziaria. Il blocco non riguarda alcun membro dell'attuale governo venezuelano (cfr. comunicato stampa del Consiglio federale del 5 gennaio 2026).
Viaggiatori e comunità svizzera all’estero
Una dozzina di persone è attualmente registrata su Travel Admin, mentre circa 970 persone sono iscritte nel registro degli Svizzeri all’estero. Queste cifre comprendono anche i familiari privi di cittadinanza svizzera. Le cittadine e i cittadini svizzeri presenti in loco sono esortati a seguire le istruzioni delle autorità locali. Le concittadine e i concittadini che desiderano lasciare il Paese sono tenuti a contattare le compagnie aeree e gli operatori turistici per informarsi sulle opzioni di partenza.
I Consigli di viaggio per il Venezuela corrispondono all’attuale valutazione della situazione relativa alla sicurezza sul posto, vengono costantemente controllati e, se necessario, adeguati. Si prega di tenere conto anche delle raccomandazioni generali per tutti i viaggi pubblicate sullo stesso sito web.
Comunicazione DFAE
3003 Berna
