Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Presenza della Svizzera nelle organizzazioni internazionali

Il DFAE si adopera affinché la Svizzera sia ben rappresentata sul lungo periodo presso le organizzazioni internazionali e possa fare affidamento su esperte ed esperti validi.

L’impegno multilaterale della Svizzera è articolato sul lungo periodo e punta alla continuità. Per difendere nel modo migliore a livello multilaterale i propri interessi di politica estera e poter contribuire attivamente a plasmare un contesto internazionale sempre più complesso, la Svizzera dipende da un’adeguata rappresentanza presso le organizzazioni internazionali.

Per questo motivo ha definito gli obiettivi seguenti:

  • garantire la presenza della Svizzera e di esperti svizzeri presso commissioni e organi politici
  • incrementare il numero di Svizzere e Svizzeri in posizioni strategiche all’interno delle organizzazioni internazionali
  • promuovere il ricambio generazionale per rafforzare la difesa degli interessi svizzeri all’interno delle organizzazioni internazionali

Presenza della Svizzera negli organi politici delle organizzazioni internazionali

Dal 2002, anno di adesione all’ONU, la Svizzera è riuscita ad ampliare continuamente la propria presenza e visibilità nelle organizzazioni internazionali. Conduce inoltre campagne politiche per promuovere le candidature svizzere (Paese e persone).

Svizzere e Svizzeri con funzioni dirigenziali presso organizzazioni internazionali

A seconda dell’ufficio e dell’organizzazione, le candidate e i candidati vengono eletti o nominati. Il DFAE, a volte in collaborazione con altri dipartimenti, porta avanti campagne di sostegno a cittadine e cittadini svizzeri che aspirano a ricoprire funzioni dirigenziali.

Promozione di nuove leve

La Svizzera promuove il ricambio generazionale attraverso il finanziamento di posti dei programmi UN Youth Volunteers e Junior Professional Officer (JPO).

Carriera nelle organizzazioni internazionali

1 febbraio 2026

Rappresentanze svizzere presso le organizzazioni internazionali

La Svizzera dispone di una rappresentanza permanente presso diverse organizzazioni internazionali, denominata missione, oppure di una delegazione permanente.

Contatto

Divisione ONU
Segreteria di Stato SES-DFAE
Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono: +41 58 462 30 50