Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Presidenza dell’OSCE 2014

Nel 2014 la Svizzera ha assunto la presidenza dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Ciò le ha consentito di rafforzare il proprio impegno a favore della stabilità in Europa e nelle regioni limitrofe, realizzando così una delle sue priorità di politica estera. Il tema ricorrente della presidenza svizzera è stato «Costruire una comunità di sicurezza al servizio della gente».

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter è presidente dell’OSCE.

Riunione del Consiglio dei ministri dell'OSCE 2014

Dal 4 al 5 dicembre 2014 si è tenuta alla Fiera di Basilea la riunione annuale del Consiglio dei ministri dell’OSCE. Nel 2015 la riunione del Consiglio dei ministri dell’OSCE avrà luogo a Belgrado, la capitale del Paese che detiene l’attuale presidenza, la Serbia.

Comunicato stampa, 05.12. 2014 (inglese)

Foto di gruppo dei ministri e delle ministre degli esteri partecipanti alla riunione del Consiglio ministeriale 2014 a Basilea

Conferenza parallela della società civile

Comunicato stampa, 03.12.2014 (inglese)

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter durante la sua dichiarazione in occasione della Conferenza parallela della società civile il 3 dicembre 2014 a Basilea. Alla sua destra Dejan Sahovic, capo della task force serba dell'OSCE, alla sua sinistra Michael Link, direttore dell'Ufficio dell'OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti dell'uomo (ODIHR), e Laurent Goetschel (a sinistra), direttore dell'Organizzazione Swisspeace.

Conferenza dell’OSCE a Berna sulla protezione dei difensori dei diritti umani

L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha elaborato direttive per garantire una migliore protezione delle e degli attivisti dei diritti umani. Accogliendo l’invito della presidenza svizzera dell’OSCE, il 10 e l’11 giugno 2014 un centinaio di esperti provenienti dagli Stati partecipanti dell’OSCE si sono riuniti a Berna per promuovere queste direttive.

Comunicato stampa, 10.06.2014 (inglese)

Documenti

1 febbraio 2026

Priorità della Svizzera durante il suo anno di presidenza 2014

Sicurezza e stabilità, miglioramento delle condizioni di vita delle persone e rafforzamento delle capacità di azione dell’OSCE: queste erano le priorità della Svizzera durante il suo anno di presidenza 2014.

1 febbraio 2026

Progetto giovanile

Durante il suo anno di presidenza dell’OSCE la Svizzera ha dato voce ai giovani coinvolgendoli maggiormente nelle attività dell’organizzazione.

1 febbraio 2026

Rapporto finale

Per il Consiglio federale il bilancio della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2014 è positivo.