Progetto giovanile
Durante il suo anno di presidenza dell’OSCE la Svizzera ha dato voce ai giovani coinvolgendoli maggiormente nelle attività dell’organizzazione.
.jpg?w=1024&auto=format)
Modello OSCE
57 giovani donne e uomini provenienti dai Paesi OSCE sono stati invitati a partecipare al Modello OSCE 2014. Gli ambasciatori della gioventù, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, hanno così avuto l’opportunità di conoscere meglio le strutture dell’OSCE simulando le sedute del Consiglio dei ministri e del Consiglio permanente dell’organizzazione. L’iniziativa ha permesso ai giovani di effettuare le prime esperienze nel settore della diplomazia, di mettere alla prova le loro abilità negoziali e qualità dirigenziali nonché di esercitarsi a parlare in pubblico.
Gli ambasciatori della gioventù sono stati invitati dal presidente dell’OSCE Didier Burkhalter a partecipare al Consiglio dei ministri dell’OSCE il 4 e il 5 dicembre 2014 a Basilea e a presentare il piano d’azione per i giovani del Modello OSCE dinanzi a questo importante organo che riunisce i 57 Paesi dell’organizzazione.
Il libro «Security and Co-operation in Europe – The next generation’s perspective» è stato pubblicato nell’ambito del Modello OSCE e, oltre al piano d’azione per i giovani, contiene le foto dei 57 ambasciatori della gioventù scattate dal fotografo Beat Schweizer nonché illustrazioni dell’artista svizzera Dora Formica.


Link
- Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili (FSAG)
- International Relations and Security Network (ISN) (inglese)
- Video: Modello OSCE (inglese)