Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Progetto giovanile

Durante il suo anno di presidenza dell’OSCE la Svizzera ha dato voce ai giovani coinvolgendoli maggiormente nelle attività dell’organizzazione.

Logo Model OSCE 2014

Modello OSCE

57 giovani donne e uomini provenienti dai Paesi OSCE sono stati invitati a partecipare al Modello OSCE 2014. Gli ambasciatori della gioventù, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, hanno così avuto l’opportunità di conoscere meglio le strutture dell’OSCE simulando le sedute del Consiglio dei ministri e del Consiglio permanente dell’organizzazione. L’iniziativa ha permesso ai giovani di effettuare le prime esperienze nel settore della diplomazia, di mettere alla prova le loro abilità negoziali e qualità dirigenziali nonché di esercitarsi a parlare in pubblico.

Gli ambasciatori della gioventù sono stati invitati dal presidente dell’OSCE Didier Burkhalter a partecipare al Consiglio dei ministri dell’OSCE il 4 e il 5 dicembre 2014 a Basilea e a presentare il piano d’azione per i giovani del Modello OSCE dinanzi a questo importante organo che riunisce i 57 Paesi dell’organizzazione.

Il libro «Security and Co-operation in Europe – The next generation’s perspective» è stato pubblicato nell’ambito del Modello OSCE e, oltre al piano d’azione per i giovani, contiene le foto dei 57 ambasciatori della gioventù scattate dal fotografo Beat Schweizer nonché illustrazioni dell’artista svizzera Dora Formica.

Gli ambasciatori della gioventù dell’OSCE posano per una foto di gruppo con i ministri degli esteri in occasione del Consiglio dei ministri tenutosi nel dicembre 2014.
Il capo del Dipartimento degli affari esteri Didier Burkhalter incontra gli «ambasciatori della gioventù» dell’OSCE a margine del Consiglio dei ministri 2014

Documenti

1 febbraio 2026

Priorità della Svizzera durante il suo anno di presidenza 2014

Sicurezza e stabilità, miglioramento delle condizioni di vita delle persone e rafforzamento delle capacità di azione dell’OSCE: queste erano le priorità della Svizzera durante il suo anno di presidenza 2014.

1 febbraio 2026

Progetto giovanile

Durante il suo anno di presidenza dell’OSCE la Svizzera ha dato voce ai giovani coinvolgendoli maggiormente nelle attività dell’organizzazione.

1 febbraio 2026

Rapporto finale

Per il Consiglio federale il bilancio della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2014 è positivo.