Processo intergovernativo volto a rafforzare il rispetto del diritto internazionale umanitario (2015-2019)
Sulla base di una risoluzione della Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la Svizzera e il CICR hanno condotto congiuntamente, tra il 2015 e il 2019, un processo intergovernativo volto a migliorare il rispetto del diritto internazionale umanitario.
La questione centrale riguardava la possibilità di raggiungere un accordo su un forum degli Stati per il DIU, nonché sui modi per sfruttare meglio la Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e i forum regionali. Un consenso su questi punti non è stato possibile nell’attuale contesto multilaterale.
Tuttavia, il processo intergovernativo ha sottolineato la validità universale del diritto internazionale umanitario. Inoltre, è stato generato un ampio ventaglio di idee per migliorare l’attuazione del diritto internazionale umanitario, che possono essere ulteriormente sviluppate.
Documenti del processo intergovernativo volto a rafforzare il rispetto del diritto internazionale umanitario (2015-2019)
Kontakt
Kochergasse 10
3003 Bern