Opportunità di carriera per professionisti
Per il suo ampio ventaglio di posizioni lavorative in Svizzera e all’estero, il DFAE cerca professioniste e professionisti. Il Dipartimento promuove anche l’assunzione di Svizzere e Svizzeri che vogliono rappresentare il Paese in seno alle organizzazioni internazionali.
Posti trasferibili

Carriera Diplomazia
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) rappresenta la Svizzera in un centinaio di Paesi e impiega circa 380 diplomatiche e diplomatici trasferibili, in Svizzera e all’estero.

Carriera Cooperazione internazionale
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è l’organo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) responsabile delle attività della cooperazione internazionale della Svizzera. È suo compito attuare la politica estera del Consiglio federale in materia di aiuto umanitario, di cooperazione allo sviluppo e di cooperazione con l’Europa dell’Est.

Carriera Consolare (livello manageriale)
La carriera Consolare (livello manageriale) comprende tre ambiti prioritari: gli affari consolari, la gestione e le finanze dei programmi della cooperazione internazionale.

Carriera Consolare (livello specializzato)
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) rappresenta la Svizzera in oltre 100 Paesi e impiega circa 220 specialiste e specialisti consolari trasferibili, in Svizzera e all’estero. Il personale consolare specializzato si occupa delle esigenze delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero e rappresenta gli interessi svizzeri in altri Paesi.
Altre opportunità d'impiego all'estero

Organizzazioni internazionali
La Svizzera si prefigge di occupare posizioni strategiche nelle organizzazioni internazionali con quadri svizzeri di grado più elevato. A tale scopo il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) dispone di diversi strumenti, che spaziano dalla promozione delle nuove leve ad attività mirate di lobbying, passando per campagne di voto per le candidature presentate.

Offerte di impiego del Pool di esperti per la promozione civile della pace e delle organizzazioni internazionali
Informazioni sulle offerte di impiego del DFAE per esperte ed esperti nei settori della promozione civile della pace e delle organizzazioni internazionali.

Cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario
Di seguito troverete maggiori informazioni sui criteri di ammissione, sul processo di reclutamento e sui profili di esperti particolarmente ricercati per il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).
National Programme Officer
Nei suoi servizi esteri la DSC impiega forze di lavoro locali che dispongono di esperienza e qualifiche. Oltre alle profonde conoscenze specialistiche e all’esperienza operativa, i nostri National Programme Officer si distinguono come esperti della situazione locale, svolgendo così un’importante funzione di ponte per conciliare le richieste della Svizzera con quelle dei Paesi partner.
Altre opportunità d'impiego a livello nazionale

Attività – Centrale
Le collaboratrici e i collaboratori della sede centrale del DFAE a Berna lavorano in molti settori diversi.

Tutti i posti vacanti nell’Amministrazione federale
Le DFAE pubblica le sue annunci di lavoro nel portale lavori di governo federale. Tramite i criteri di ricerca potete limitare la vostra ricerca alle vostre strette necessità.
Il DFAE come datore di lavoro
Informazioni su datore di lavoro
Quale parte dell’Amministrazione federale, il DFAE propone un’ampia offerta di posti di lavoro interessanti e stimolanti e condizioni di assunzione eque e competitive.
Offerte d’impiego
Tutte le offerte attuali ed i link ad altri portali con le offerte di lavoro del DFAE in Svizzera e all'estero.
Manifestazioni
Interventi e presentazioni del DFAE in occasione di manifestazioni organizzate da scuole universitarie e altri istituti di formazione.
