Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Salute

Il DFAE contribuisce alla politica estera della Svizzera in materia di salute (PES) e collabora con diversi attori nazionali e internazionali. Dal 2012 la coerenza delle posizioni della Svizzera è definita nella sua politica estera in materia di salute (strategia PES).

I temi delle due sezioni Clima, ambiente e salute nonché Scienza, spazio e Artico sono rappresentati come pittogrammi disposti attorno a un globo terrestre.

Alla fine del 2023, il Consiglio federale ha prorogato la strategia di politica estera in materia di salute fino al 2028. Il documento definisce posizioni e obiettivi coerenti in sei campi d'azione prioritari per una politica sanitaria svizzera sostenibile ed efficace a livello globale:

  • tutela della salute e crisi umanitarie;
  • accesso agli agenti terapeutici;
  • assistenza sanitaria sostenibile e digitalizzazione;
  • determinanti della salute;
  • governance nell’ordinamento sanitario globale;
  • politica delle dipendenze.

La cooperazione transfrontaliera nel campo della salute è diventata sempre più urgente, e non solo dopo la pandemia di COVID-19. Le sfide globali continuano a richiedere un’azione congiunta per poter far fronte alle crisi sanitarie future. La Svizzera promuove un’architettura sanitaria globale e resiliente a vari livelli e s’impegna per garantire a tutti l’accesso a prestazioni medico-sanitarie adeguate. Grazie al suo eccellente sistema sanitario, ai suoi istituti di ricerca leader a livello mondiale, alla presenza di aziende innovative nei settori farmaceutico, biotecnologico e della tecnologia medica e a una società civile forte, può dare un importante contributo al rafforzamento dell’assistenza sanitaria globale.

Oltre al suo impegno nell’ambito della politica estera in materia di salute, la Svizzera contribuisce all’aiuto pubblico allo sviluppo nei Paesi a basso e medio reddito con un mandato globale e l’obiettivo generale di ridurre la povertà e promuovere lo sviluppo sostenibile. A livello multilaterale, la strategia di cooperazione contribuisce a definire l’approccio della Svizzera alla salute globale e la sua collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il sistema delle Nazioni Unite (ONU) in generale. A livello bilaterale, il rafforzamento del sistema sanitario è una priorità in molti Paesi in cui è presente la cooperazione svizzera allo sviluppo.

Gli interessi e le competenze della Svizzera in materia di politica sanitaria vengono rappresentati efficacemente nell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e in altre organizzazioni internazionali come l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) e la Commissione delle Nazioni Unite sugli stupefacenti (CND).

Oltre al DFAE, fanno parte del gruppo di lavoro interdipartimentale sulla politica estera in materia di salute anche l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e, a seconda dei temi trattati, altri uffici federali interessati come l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Contatto

Sezione Clima, Ambiente e Salute CAS
Segreteria di Stato SES-DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità
Bundesgasse 28
3003 Berna