Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Spazio cosmico

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) rappresenta la Svizzera negli organi di governance globale relativi alle attività spaziali, in particolare presso l’ONU. Partecipa all’elaborazione e all’attuazione della politica spaziale svizzera nonché alla redazione di una legge spaziale nazionale. Fornisce inoltre supporto alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) nella sua funzione di rappresentante della Svizzera in seno all’Agenzia spaziale europea (ESA).

Rappresentazione artistica di EDRS-C, un satellite ESA-Airbus per il rapido trasferimento di dati tra satelliti in orbita bassa e geostazionaria.

Affari spaziali

La Svizzera è membro fondatore dell’Agenzia spaziale europea (ESA), attraverso la quale gestisce la maggior parte delle proprie attività nello spazio. Per tutelare i propri interessi, si impegna anche negli organismi di governance globale delle attività spaziali, in particolare nel quadro dell’ONU.

Al di là della dimensione scientifica, le attività spaziali e le relative applicazioni hanno assunto un’importanza strategica per la sicurezza nazionale, l’economia e molti settori come l’energia, la finanza e i trasporti. Le nuove ambizioni legate all’esplorazione spaziale con equipaggio ridefiniscono la geopolitica dello spazio, mentre il crescente numero di attori e missioni comporta nuove sfide. In un’epoca come quella attuale, in cui le tecnologie spaziali forniscono strumenti indispensabili per la vita quotidiana e per l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030), l’utilizzo e l’esplorazione pacifici dello spazio richiedono una collaborazione globale.

Governance globale delle attività spaziali

In linea con la sua politica estera e spaziale, la Svizzera partecipa agli sforzi internazionali volti ad aumentare la stabilità e la sicurezza nello spazio nonché la sostenibilità e la sicurezza a lungo termine delle attività spaziali. Il DFAE tutela gli interessi della Svizzera legati a tali questioni sia in seno all’ONU che in altri organismi internazionali.

Lo spazio non è immune da un eventuale conflitto armato, che danneggerebbe le applicazioni spaziali, militari e civili. Per prevenire simili sviluppi, sono in corso iniziative nell’ambito dell’Assemblea generale dell’ONU e della Conferenza sul disarmo al fine di evitare una corsa agli armamenti, rafforzare le misure di fiducia e trasparenza e promuovere comportamenti responsabili e pacifici nello spazio.

In coordinamento con gli altri dipartimenti, con il mondo scientifico e con il settore privato, il DFAE garantisce la partecipazione attiva della Svizzera a questi lavori.

Documenti

Contatto

Sezione Scienza, Spazio e Artico SSA
Segreteria di Stato SES-DFAE
Divisione Prosperità e sostenibilità
Bundesgasse 28
3003 Berna